“Tutti in pista per una città ciclabile”

Il primo bilancio dell’associazione Donne per cambiare che sta portando avanti da mesi le proposte per sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta

Il 20 settembre 2009 noi del gruppo “donne per cambiare” avevamo realizzato l’evento: “Bici in città … Io ci sono!”, un percorso in bicicletta per le strade di Saronno che aveva visto la partecipazione di tanti cittadini, adulti e bambini. Era stata una passeggiata molto piacevole ma anche un’occasione per constatare, ulteriormente, quanti impedimenti logistici e quanti rischi limitano l‘uso quotidiano della bici a Saronno. Eppure, quanti vantaggi comporterebbe poter usare tranquillamente la bici per andare al lavoro, e non solo! Snellimento del traffico automobilistico, notevole riduzione dell’ inquinamento, tutela della nostra salute … ne citiamo solo alcuni. Perché allora non mobilitarsi per favorire l’uso di questo mezzo silenzioso ed ecologico? È giusto che ognuno di noi, da attore e non da spettatore, faccia la sua piccola parte …. perchè in tanti il cambiamento è possibile! Di questo siamo convinte noi “donne per cambiare” e perciò abbiamo perseverato nel nostro impegno sul tema “bici e piste ciclabili”, sentito oltretutto dalla maggior parte dei cittadini. Abbiamo raccolto tanto materiale utile, abbiamo allestito, in centro a Saronno, gazebo affiancati da bici “allegramente addobbate” e adorni di foto, cartografia e cartoncini colorati, riportanti scritte pro-uso bici. La cosa più importante, però, è che questi gazebo hanno dato l’ opportunità ai cittadini di testimoniare i loro disagi, esprimere le loro esigenze, dare suggerimenti per eliminare rischi e impedimenti per ciclisti e pedoni, il tutto riportando dettagliatamente i diversi luoghi problematici (strade, sottopassi, svincoli, rotonde…) e lasciando traccia scritta delle loro testimonianze, affinché potessero essere raccolte e trasmesse alla nuova amministrazione comunale. Ebbene, così è stato! Tutte le schede compilate dai cittadini nei nostri "bicigazebo" sono state rilegate in un "libro bianco", consegnato al nuovo assessore all’urbanistica, arch. Campilongo.  
L’ assessore ha apprezzato molto il documento prodotto, garantendo che sarà uno degli strumenti di lavoro per chi si occuperà di redigere il nuovo piano del traffico.
Il nostro impegno su questo tema continuerà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.