Venerdì i funerali di Andrea Zanin

Le esequie dell'architetto scomparso nell'incidente stradale di martedì si terranno nella sua città natale nella chiesa di San Bartolomeo il prossimo venerdì

Si svolgeranno venerdì 11 giugno alle ore 15, nella chiesa di San Bartolomeo a Borgomanero, i funerali di Andrea Zanin, l’architetto di 39 anni scomparso ieri mattina in un tragico incidente stradale sull’A26, all’altezza del casello di Arona. Da Borgomanero, dove aveva abitato con il papà Vasco, la mamma Marcella e la sorella Maria Elisa, Zanin si era da poco trasferito a Sesto Calende (Va) sul lago Maggiore, per essere più vicino a Milano e Arona, dove aveva parecchi amici.

Nonostante la sua giovane età, era già un professionista affermato, "papà" dell’hotel a idrogeno di Orta San Giulio (No) e autore di progetti innovativi in materia di energie rinnovabili e tecnologie d’avanguardia. Zanin era anche impegnato in campo sociale: l’ultimo progetto al quale aveva lavorato era quello della "casa-efficiente", un piccolo prefabbricato totalmente autonomo dal punto di vista energetico perché alimentato grazie a fonti alternative (caldaia a idrogeno, fotovoltaico, geotermico). La struttura, realizzata con materiali e brevetti interamente made in Italy per conto di G!Architettura e Giacomini spa, è stata donata nei giorni scorsi alla parrocchia di San Sisto, l’Aquila. Un progetto innovativo, realizzato a fin di bene con il sostegno di Consorzio Cusio Turismo, Associazione Industriali di Novara, Confindustria Piemonte ed enti pubblici.
Proprio l’altroieri, lunedì 7, Andrea Giacomini, amministratore dell’omonima azienda di San Maurizio d’Opaglio, si era recato nella città abruzzese per la consegna del prefabbricato, la cui inaugurazione è ora rinviata.

Venerdì dunque i funerali, nella parrocchiale di San Bartolomeo, mentre domani alle ore 20 è prevista la recita del Santo Rosario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.