Austr-occo, ovvero quando a Busto regnava Maria Teresa
Giovedì sera in piazza San Giovanni un "itinerario storico-fantastico" con al compagnia ProntiVia ci riporterà ai fasti del Settecento, quando la città era nei domini degli illuminati sovrani della casa d'Austria
Giovedì 22 luglio alle ore 21,00 piazza San Giovanni farà da sfondo, nell’ambito di “B.A. Estate”, a un itinerario storico-fantastico dal titolo “Austr-occo”.
La compagnia "ProntiVia" sotto la regia di Alessandro Prandoni, giovane concittadino laureato in turismo e comunità locali, ideatore di percorsi turistici alternativi, cercherà di far rivivere il periodo storico della dominazione Austriaca del XVIII secolo.
Personaggi stravaganti racconteranno le loro proposte per migliorare il borgo di Busto Arsizio, Maria Teresa d’Austria sarà alle prese con l’unificazione dei "comunetti", Giuseppe I si perderà in fantasiose iperboli artistiche e Giuseppe II lascerà a suo modo il segno nella storia della città.
Non mancherà l’intrusione di qualche personaggio locale che cercherà di fomentare gli animi contro l’ impero o appoggerà le sue idee.
Ancora un momento di storia della nostra Busto da ricordare, approfondire e far conoscere alle nuove generazioni, obiettivo primario dall’Assessorato alle Tradizioni, Identità e Futuro.
La partecipazione è libera e gratuita.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato.
Informazioni e iscrizioni: 0331/390218 o ass.promosport@comune.bustoarsizio.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.