Campionati italiani di pattinaggio, le squadre cardanesi dominano il medagliere

La Faro Skating incassa un ottimo successo organizzativo e porta a casa un oro e due argenti. I blu-arancio della Cardano Inline portano a casa altre dieci medaglie

Le squadre cardanesi sbancano al Campionato Italiano Strada di pattinaggio ospitato proprio al pattinodromo di via Carreggia a Cardano e che ha visto sfidarsi ben seicento atleti da tutta la Penisola.

L’evento ha rappresentato prima di tutto un grande successo organizzativo per l’ospitante Faro Skating Club, la cui competenza e alta professionalità sono state riconosciute dagli organi federali. Il comitato organizzatore presieduto dal sig. Mondello Salvatore con i sigg. Lamperti Mario, Milani Ambrogio, Milani Giovanni e Petrillo Giovanni, insieme ad altre decine di dirigenti e simpatizzanti, ha lavorato per parecchi mesi per offrire agli atleti la possibilità di esprimere al massimo le proprie capacità tecniche e agli spettatori l’opportunità di assistere a gare spettacolari di uno sport troppo poco alla ribalta dei media: alle gare hanno partecipati117 società provenienti da tutta Italia per un totale di 630 atleti delle categorie giovanili ed assolute. La collaborazione con l’ Amministrazione comunale ha permesso la riasfaltatura del circuito stradale, la predisposizione di un’area camper nell’anello esterno del campo di calcio comunale dove gioca la società Fulgor, che ha ospitato oltre 60 camper e una ventina di tende. Altri campeggiatori hanno usufruito di una adiacente area privata. Una grande attenzione per le necessità di ristoro è stata riservata agli atleti e agli accompagnatori, a prezzi assolutamente competitivi, grazie alla collaborazione con il Club Ciclistico Cardanese presieduto dal sig. Alberto Magretti, che ha gestito con estrema efficienza l’area feste comunale confinante con l’area sportiva.

E veniamo al lato sportivo. Un oro e due bronzi per la FARO S.C. , fondata nel 1981 dal sig. Antonio Rocchetta, ora presidente regionale FIHP: sono saliti sul podio Lisa Dal Soglio, categoria ragazzi femmine, vincitrice del titolo di campionessa italiana specialità metri 300 sprint, e Simone Testa, categoria ragazzi, che ha conquistato due bronzi rispettivamente nella metri 200 cronometro e nella metri 3000.
La Cardano Inline ha conquistato ben 6 medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo: la squadra cardanese si è piazzata prima anche nella spettacolare gara conclusiva, la staffetta a squadre, con Lorenzo Cassioli, Fabio e Ivan Francolini. Nella prima giornata di gare Alberto Putignano e Fabio Francolini hanno vinto la competizione a punti nelle rispettive categorie. Il secondo giorno di gare Alberto Putignano ha bissato il titolo iridato nella 10.000 metri ad eliminazione, mentre Fabio Francolini ha conquistato un argento nella 20.000 metri ad eliminazione. Lorenzo Cassioli ha sfiorato il successo nella 500 metri sprint piazzandosi sul secondo gradino del podio. La terza e conclusiva giornata di gara ha coronato il successo di squadra della Cardano Inline nella categoria assoluta, con una strepitosa “tripleta” che ha visto il podio tutto di colore blu-arancio nella 1.500 metri in linea: Fabio Francolini oro, Lorenzo Cassioli argento e Ivan Francolini bronzo. Alberto Putignano dal canto suo ha completato la tripletta personale imponendosi d’autorità nella 1.500 metri in linea della categoria allievi. Gli ottimi piazzamenti ottenuti da Gaetano Alario, e Matteo Bordignon e di Mirko Frizzarin che alla veneranda età di 40 anni ha deciso di chiudere a Cardano al Campo la sua lunga e onorata attivita’ agonistica hanno anche consentito alla Cardano Inline di chiudere al 7° posto nella classifica generale riservata ai club.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.