Ciuff ciuff! Sulla Furka torna il treno a vapore
Ci sono voluti trent'anni ma tra poco alcune locomotive provenienti dal Vietnam viaggeranno sulla tradizionale linea panoramica
Il treno a vapore ha un fascino intramontabile, non a caso ai bambini piacciono i treni "che fanno ciuff ciuff" non quelli superveloci delle linee moderne. Per celebrare un passato da non dimenticare dopo quasi 30 anni riapre nella sua integralità la linea storica della Furka.
Così i treni a vapore torneranno a circolare tra Realp e Oberwald, un viaggio panoramico di circa 13 chilometri. Si tratta del frutto di un duro lavoro di appassionati, che dal 1983 ha provato a ristabilire la vecchia linea, destinata ad essere smantellata con il nuovo tunnel.
La linea è stata riattivata gradualmente e l’ultimo troncone verrà aperto proprio il 12 agosto. Le locomotive a vapore a disposizione saranno quattro: alcune di queste hanno una lunga storia, perché furono utilizzate anche in Vietnam (dove erano state portate, dalla Svizzera, nel 1947).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.