Disabili: marcia indietro sui tagli alle pensioni
Dopo le proteste delle associazioni di categoria torna al 74% la soglia minima per ottenere l'indennità di accompagnamento. Non c'è ancora chiarezza sui criteri di valutazione
Dopo le diverse proteste delle associazioni di rappresentanza dei portatori d’handicap, il governo ha fatto marcia indietro sui tagli agli assegni di accompagnamento per i portatori d’handicap. Precedentemente si era deciso di concedere l’indennità solo a chi soffrisse di un’invalidità superiore all’85%, ma dopo le aspre polemiche Antonio Azzolini, relatore alla manovra, ha annunciato un ritorno alla soglia del 74%. Tolti anche i limiti riguardanti le patologie concorrenti. Deve essere ancora fatta chiarezza sui principi di valutazione dell’invalidità, che potrebbero diventare più morbidi. Il rischio è quello di togliere i contributi di accompagnamento a chi soffre di patologie che non compromettono la forza fisica, come la sindrome di Down.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.