L’è ‘n gibilèe, adess, ul ciel sura Varès

La poesia di Carlo Zanzi su questa giornata di pioggia: la tuseta dul Muntel. Da leggere in attesa del ritorno del sole

Pubblichiamo dal Blog di Carlo Zanzi, insegnante di educazione fisica nonchè scrittore varesino, il post di questa mattina. Parla di pioggia e di poesia. Un binomio che in giornate come queste non vogliamo ignorare.

Ogni volta che scoppia un temporale potente (come stamani, e in foto si nota il fiume d’acqua che scivola lungo le scale di casa mia) ricordo mia figlia (la più piccola) che era terrorizzata dal temporale, si metteva col naso sul vetro e piangeva, chiamando la mamma. Così, guardando la sua paura, è nata la mia poesia in dialetto ‘La tuseta dul Muntell’, premiata anni fa al Concorso Poeta Bosino. Eccola:

 
In dul vent fiacc d’agost/uduur d’acqua./Dal ciel da gess/gòta a gòta e po da prèssa/al pioo./
Nèta i so pagn Varès;/canta la grundàna,/sa pìzza ‘l verd,/lusentan, sota i niul, i còpp,/la tera, cota,/gusta ‘l piasè d’una bevuda./
Di part dal mott da Bium da Sura/ul nègar s’è quagià;/saètt, trun e acqua cativa/cuntra ‘l San Giorg.
La tusèta dul Muntell,/nasìn schiscià sul vèdar/ciama la mama/piang a la tempesta/sentèe sota duu ugin pien da paura.
L’è ‘n gibilèe, adess/ul ciel sura Varès.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.