La Pro ne fa 8 alla prima uscita

Contro il Gozzano finisce 8-3 grazie anche a 5 gol di Ciccio Ripa. Novelli si dice soddisfatto: «Stiamo lavorando bene».

Dopo una settimana di ritiro, passata soprattutto a migliorare la condizione fisica, la Pro Patria ha fatto oggi il proprio esordio stagionale in amichevole contro i dilettanti del Gozzano, squadra che milita in Eccellenza, vincendo con un netto 8-3. In grande spolvero il bomber tigrotto Francesco Ripa, che ha segnato la bellezza di cinque reti.
Intanto è arrivata l’ufficialità per la Pro di giocare il prossimo campionato di Seconda Divisione, non essendo stata scelta tra le ripescate. Molto probabilmente si disputerà un campionato ridotto, con tre gironi a 16 squadre e quindi con sole 30 partite di campionato.
La partita, giocata sul campo di Dormelletto dove i biancoblu stanno svolgendo la preparazione, è stata svolta in tre tempi da 30 minuti ciascuno e mister Novelli ha potuto alternare tutti i ventiquattro uomini attualmente in rosa tra tesserati e in prova. Gli undici di partenza, schierati secondo un 4-2-3-1 hanno visto Anania in porta, al quale non sono state risparmiate male parole da un piccolo drappello di tifosi per alcune sue frasi delle scorse settimane, difesa a quattro con Masiero a destra, il nuovo Benedetti a sinistra, Rudi e Polverini in mezzo. I due mediani sono stati capitan Cristiano e Bruccini, mentre i tre dietro la punta Ripa sono stati Pacilli, Melara e Willian Justino. Il giovane brasiliano ha agito in posizione centrale, mostrando buone qualità sia tecniche sia di personalità.
Melara ha segnato il primo gol della stagione 2010-2011 della Pro, insaccando un bell’assist fornitogli da Pacilli, poi si è scatenato Ripa che ha bucato la porta cinque volte in meno di mezz’ora, tra il 20’ del primo parziale e il 17’ della seconda parte. A metà del secondo tempo Novelli ha rivoluzionato la squadra schierando un altro undici, posizionando sul campo un 4-3-3 più offensivo. Fortunato in porta, difesa con Stilo a destra, Som a sinistra, Scrudato e Marchetti al centro. I tre a centrocampo sono stati Cortesi, Bertucci e Lombardi, mentre in attacco hanno agito Serafini, Nocciola e Rosso, di rientro dall’Alessandria. Il terzo e ultimo tempo si è concluso con due reti per parte; in segno per i biancoblu sono andati Serafini, anche lui sotto le critiche dei tifosi alla pari di Anania e il brasiliano Bertocci, che sta ben figurando nel proprio periodo di prova.
 
A fine partita l’allenatore Raffaele Novelli ha espresso soddisfazione per quanto mostrato dalla sua squadra: «Dopo una settimana passata a macinare chilometri di corsa non mi sarei di certo aspettato una squadra brillante e reattiva, invece devo dire che mi sono piaciuti diversi aspetti di questa amichevole, senza ovviamente tenere da conto il risultato. Fino ad ora abbiamo dedicato una sola seduta alla tattica ed è ancora presto per aspettarsi un gioco piacevole, ma piano piano ci arriveremo». Il mister tigrotto ha poi spiegato il proprio lavoro attuale, soffermandosi anche per un attimo sul mercato: «Il ritiro serve anche per valutare gli errori e cercare di eliminarli, questo dovrebbe essere uno dei nostri punti focali. Sono contento dell’abnegazione mostrata dai giocatori, credo ci sia voglia di fare bene; chi era qui lo scorso anno ha dentro sé una rabbia positiva, mentre chi è appena arrivato si è subito immerso al meglio nell’ambiente di lavoro. Per quanto riguarda il mercato ho espressamente richiesto di valutare il giocatore anche in base alle doti comportamentali, credo che il gruppo possa fare la differenza in una squadra».
 
Pro Patria – Gozzano 8-3 (4-0; 2-1).
Pro Patria (primo tempo): Anania, Masiero, Rudi, Polverini, Benedetti, Cristiano, Bruccini, Pacilli, Melara, Justino, Ripa.

Pro Patria (secondo tempo): Fortunato, Stilo, Marchetti, Scrudato, Som, Bertucci, Cortesi, Lombardi (Ghidoli), Serafini (Vigliucci), Nocciola, Rosso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.