Rasoiata di Contador, Basso perde terreno

A Mende, dopo una salita breve ma dura, lo spagnolo guadagna 10" sulla maglia gialla Schleck. Vittoria di Joaquim Rodriguez, Ivan in classifica esce dai primi dieci

Parla ancora spagnolo il Tour de France: nella temuta tappa sul Massiccio Centrale la vittoria va infatti a Joaquim Rodriguez (Katusha) che allo sprint batte Alberto Contador. Il madrileno però ha di che essere molto soddisfatto: con il suo attacco nato a due chilometri e mezzo dal traguardo il campione in carica ha staccato la maglia gialla Andy Schleck e sul traguardo il divario tra i due è stato di 10". Il lussemburghese, che ha comunque mostrato una reazione vivace alla rasoiata del rivale, rimane comunque leader della classifica anche se vede ridursi a 31" il margine sul capitano dell’Astana.
Anche oggi invece la tappa non porta buone notizie per Ivan Basso, non a proprio agio sullo strappo duro ma breve di Mende: il varesino arriva nel terzo gruppetto, paga oltre mezzo minuto dal vincitore e perde la decima posizione in classifica generale a favore del compagno di squadra Kreuziger apparso più brillante.
La giornata è vissuta su un lungo attacco di un folto gruppo di corridori tra i quali Hushovd, che ha riguadagnato con un traguardo volante la maglia verde ai danni di Petacchi. Quando la battaglia si è fatta dura sono rimasti in testa in quattro, tutti cavalli di razza: Vinokourov, Kloeden, Hesjedal e Kiryenka hanno collaborato fino alle prime rampe della salita finale per poi frantumare il gruppetto. Davanti a tutti alla fine è rimasto il kazako ma intanto nel gruppo dei migliori iniziava la battaglia: sullo scatto di Rodriguez c’è stato lo spunto di Contador (e qui il gioco spagnolo è emerso chiaro e trasversale) con Schleck costretto fin da subito a inseguire. La situazione è rimasta tale fino al traguardo con l’eccezione di Vinokourov, scivolato per pochi metri in terza posizione mentre Rodriguez ha tagliato la linea bianca a braccia alzate. Basso come detto non è riuscito ad accodarsi né a Schleck né a Kreuziger e alla fine è arrivato con 31". Ora l’attesa si sposta sulle tappe pirenaiche da domenica quando si arriva a Ax 3 Domains dopo aver scalato il colle "hors categorie" del Pailheres.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.