Tornerà a volare il falchetto salvato a Vertemate

I volontari dell'associazione che si occupa dei volatili l'ha ribattezzato Beniamino, ferito ad un ala: è stato curato nel centro di Vanzago

Tornerà presto a volare Beniamino, il bell’esemplare di gheppio (falco tinnunculus) salvato a Vertemate il mese scorso. L’animale era stato avvistato da un agente della Polizia Locale di Lomazzo, che si era accorto che il volatile presentava una ferita ad un’ala e, catturatolo, lo ha consegnato al personale del Corpo di Polizia Provinciale di Como, in via Borgo Vico 148, dove ormai da tempo è attivo un efficace servizio per il recupero della fauna selvatica ferita (tel. 031.230221).
Da lì Beniamino è stato in seguito trasferito al CRAS di Vanzago per essere sottoposto alle più opportune cure veterinarie e trascorrere un periodo di convalescenza; ora, a poco più di un mese di distanza, le sue condizioni
appaiono buone tanto che si può iniziare a pensare ad una reintroduzione in libertà.
Lo scorso anno diversi esemplari di rapaci diurni erano stati restituiti alla vita selvatica nel Parco del Lura, in occasione dell’ormai tradizionale "biciclettata"; chissà che quest’anno non sia la volta del fortunato Beniamino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.