Un’estate “al risparmio” per i lombardi
Riducono le spese 3 famiglie lombarde ad alto reddito su 5 e la grande maggioranza di quelle a basso reddito (81%)
I lombardi faticano a far quadrare il bilancio dell’estate e così si riducono le spese: a farlo sono 3 famiglie lombarde ad alto reddito su 5 e la grande maggioranza di quelle a basso reddito (81%).
Complessivamente, poco più di una famiglia lombarda su 5 riesce a far quadrare il bilancio senza fare rinunce sui propri consumi e circa la metà si dice pronta a rinunciare in primo luogo alle spese legate tempo libero (54%), quindi riducono lo shopping di abbigliamento e calzature (51%) ed infine 3 su 10 le spese legate all’elettronica (36%) e ai beni durevoli (36%).
Tra chi fa rinunce nelle spese dedicate al tempo libero, il 61% dei lombardi ha ridotto le cene fuori casa, il 57% ha modificato le proprie vacanze, e da quest’anno si “taglia” anche sul fitness. L’11% è infatti disposto a far a meno della cura del proprio corpo e all’iscrizione in palestra (18%), “vizi” ritenuti insacrificabili fino allo scorso anno nonostante la crisi.
Anche le spese alimentari sono oggetto di risparmio per il 21% dei lombardi. Scende, infatti, il numero delle famiglie lombarde che non è disposta a cambiare luogo per gli acquisti (passando dal 78% della scorsa estate all’attuale 63%), e chi cambia, lo fa perché in cerca di un risparmio consistente nei discount (14%) e supermercati (14%). Se le famiglie a basso reddito per ridurre la spesa scelgono il discount (20%), le più abbienti preferiscono “andare a caccia” delle promozioni (27%). E gli anziani non sono i più “attenti” alla spesa abituale: sono i cinquantenni a dimostrarsi i meno “affezionati” al punto vendita (4 su 10 scelgono di orientarsi verso discount, supermercati, ipermercati e ambulanti) e i più sensibili alle “offerte”: il 63% ricerca tra gli scaffali i prodotti in promozione, i primi prezzi e i marchi a catena. I meno attenti sono gli under 35: il 64% dei giovani lombardi non cambia le proprie abitudini sul luogo dove fare la spesa. I dati emergono dall’indagine “I consumi delle famiglie brianzole e lombarde”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.