Le campane di Velate e la loro storia
Se ne parlerà giovedì 30 settembre, alle 21, al salone dell'oratorio di piazza Santo Stefano con la dott.ssa Elisabetta Neri . L'incontro è organizzato da Centro Culturale di Velate
"Le campane di Velate: la riscoperta del senso di un suono", è questo il titolo della serata che si terrà giovedì 30 settembre al salone dell’oratorio di Piazza Santo Stefano a partire dalle ore 21.
Dopo la ristrutturazione delle cinque campane della Chiesa parrocchiale, il Centro Culturale di Velate ha infatti deciso di raccontare la loro storia e di scoprirne alcune curiosità. Insieme alla Dott.ssa Elisabetta Neri dell’Istituto di Archeologia dell’Università Cattolica di Milano, esperta e autrice di vari libri sulle campane, si parlerà in modo particolare della campana rinascimentale (esposta in sala per l’occasione) datata 1519 che, secondo la tradizione, era originariamente collocata a San Cassiano. La serata è ad ingresso gratuito e aperta a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.