Movimento Libero… e risorgimentale
Sul blog della forza politica varesina, dopo l'inno di Mameli, un approfondimento con testi dedicato al Va' pensiero di Verdi
Movimento Libero ha scelto di proseguire con gli approfondimenti dedicati a documenti vari del Risorgimento Italiano, iniziata, lo scorso agosto, con la guida al “Canto degli Italiani” di Mameli (Inno Nazionale).
Da oggi, sul blog di Movimento Libero, è disponibile il secondo approfondimento, dedicato al coro “Va’ pensiero” di Verdi e ad altre tre pagine d’ispirazione “patriottica”.
Queste presentazioni con introduzione, commento e note, per rendere più agevole la lettura e per inquadrare il pensiero nelle giuste proporzioni e nel reale ambiente storico, proseguiranno su testi vari di pensiero risorgimentale, appartenenti tanto ai personaggi “politici”, quanto ai teorici, ai pensatori ed agli artisti che occorsero alle idee libertarie del XIX secolo.
L’intero materiale è curato da Bruno Belli che abbiamo scelto sia a fronte della reale esperienza “super partes” d’attività socio culturale varesina degli ultimi 13 anni, sia per la qualificata competenza nel campo stesso.
Nostro fine, infatti, è fornire una ricostruzione storico culturale serena che sia scevra da ogni intento di partigianeria, certi che il patrimonio comune appartenga a noi tutti, indipendentemente dalla formazione, o dal colore e dalle idee politiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.