A Castano Primo la “Settimana di solidarietà” per il Pakistan

L’Amministrazione comunale di Castano Primo promuove una raccolta di fondi a favore dei bambini pakistani. Nei negozi della città scatole dove lasciare le donazioni

Anche se non hanno ricevuto un’attenzione adeguata da parte dei media, le alluvioni che hanno colpito il Pakistan all’inizio di agosto sono state devastanti – una specie di “tsunami al rallentatore”, come sono state definite – ed hanno coinvolto oltre 20 milioni di persone, metà delle quali bambini, su una superficie pari a circa un quinto dell’intero territorio del grande Paese asiatico. Per la dimensione dell’area e il numero delle persone coinvolte si è parlato, certo non infondatamente, della più grande emergenza umanitaria mai affrontata dall’Onu.
Per questo l’Amministrazione comunale di Castano Primo – città dove risiede una comunità pakistana molto numerosa – ha deciso di promuovere una raccolta di fondi destinati a sostenere l’intervento umanitario, a favore dei bambini che si trovano in quelle zone del Pakistan, da parte dell’Unicef, agenzia delle Nazioni Unite per i diritti dell’infanzia L’iniziativa, una “Settimana della solidarietà” organizzata in collaborazione con la stessa Unicef, con molti commercianti della
zona, con il centro commerciale Il Gigante – compresi i negozi della galleria – e con l’associazione culturale “Madni”, punto di riferimento per la comunità pakistana del territorio, prenderà il via domenica prossima, 24 ottobre.
La raccolta di fondi è stata presentata ufficialmente martedì scorso, in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il vicesindaco del Comune di Castano Primo, Roberto Colombo, gli assessori al Commercio, Francesco Falzone, e alla Cultura, Maurizio del Curto, Fausta Donnini in rappresentanza dell’Unicef, e poi rappresentanti delle varie realtà coinvolte nell’iniziativa benefica, dall’Associazione commercianti a Il Gigante all’associazione Madni.
La “Settimana della solidarietà”, è stato spiegato nel corso della conferenza stampa, è iniziata domenica 24 in coincidenza con la festa patronale di Castano Primo. Da lunedì 25 e fino alla fine della settimana, presso ognuna delle tante attività commerciali che hanno aderito alla raccolta ci sarà una scatola dove si potrà lasciare la propria donazione.
Lunedì 1° novembre la giornata conclusiva si concentrerà al centro commerciale Il Gigante, dove verrà allestito un gazebo per illustrare la raccolta benefica e dove, presso le casse, vi saranno ancora i punti di raccolta delle donazioni. I fondi raccolti verranno quindi consegnati all’Unicef.
Un’iniziativa importante, dunque, che non è comunque destinata a restare unica a Castano Primo: nel corso della stessa conferenza stampa, infatti, è stato sottolineato che l’Amministrazione comunale di Castano Primo intende farsi carico anche in futuro della promozione di iniziative di solidarietà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.