“Cestisti fino al midollo”: tappa alla palestra di via Boccaccio
Prosegue l'opera di sensibilizzazione dei giocatori di basket verso l'Admo. Domenica 10 ottobre un nuovo appuntamento alle scuole medie. Oltre 120 gli iscritti
Ne abbiamo già parlato in passato ma torniamo ben volentieri, ancora una volta sull’argomento. Da alcuni mesi il movimento del basket varesotto (ma non solo) ha dato vita all’iniziativa "Cestisti fino al midollo", nata in seguito a una brutta scoperta, ovvero la leucemia che ha colpito Tarcisio Vaghi, noto e apprezzato allenatore con un passato anche di assistente in Serie A.
Intorno a "Tarci" e grazie a un gruppo di amici sempre più vasto, è nata l’idea di supportare in modo concreto l’Admo, associazione che coordina i possibili donatori di midollo osseo: grazie a un trapianto infatti è possibile salvare la vita dei malati ma purtroppo la compatibilità in questi casi è molto bassa. Per questo è necessario avere una base sempre più ampia di persone disponibili a essere "tipizzate", ovvero a essere inserite nella banca dati dell’Admo (basta un semplice prelievo e la compilazione di un questionario) per poter essere richiamati in caso di bisogno.
Così, grazie anche alla partecipazione di campioni come Pozzecco, Meneghin, Gallinari (a Gazzada, nella foto, con Vaghi), Marconato e alla mobilitazione di giocatori e intere squadre dei campionati minori, l’iniziativa ha raccolto sempre maggiore consenso e ora sbarca a Cerro Maggiore in provincia di Milano.
L’appuntamento è per domenica prossima, 10 ottobre, alla palestra delle scuole medie di via Boccaccio 18: tra le 9,30 e le 12,30 chi ha già dato la propria adesione all’iniziativa (oltre 120 gli iscritti) sarà sottoposto al prelievo che questa volta non sarà sanguigno ma verrà effettuato con un tampone salivare. Per contattare gli organizzatori si può inviare una mail a cestistifinoalmidollo@admolombardia.org oppure collegarsi alla pagina di Facebook aperta per l’occasione o ancora scrivendo a una delle mail degli organizzatori (maxmay75@inwind.it, tarcisiovaghi@gmail.com, niklaudi@hotmail.it, lucaviterbo@gmail.com).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.