Colucci: “La difesa dell’ambiente cominci dai più piccoli”

Lo ha detto l'assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio della Regione Lombardia

"La cultura passa anche attraverso una maggior conoscenza dell’ambiente. Il rispetto della natura e
della biodiversità deve iniziare fin da piccoli, perché i bimbi sono i difensori dell’ambiente di domani".
Lo ha detto l’assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio della Regione Lombardia Alessandro Colucci, oggi a Varese per la quarta tappa degli Stati generali dei Parchi e per visitare il Parco Pineta.
"Quest’area – ha aggiunto Colucci – avvicina i Lombardi al mondo della natura. E’ un’esperienza che merita, perché fare sistema è uno degli obiettivi della Regione Lombardia".
Il Parco Pineta, che – insieme ai Parchi Spina verde, Monte Barro, Campo dei Fiori, Montevecchia e dei Colli di Bergamo – costituisce l’area dei Parchi Insubri, a cui è stata dedicata la tappa odierna, ospita un osservatorio astronomico, si estende su 15 Comuni e ha una superficie di 4.800 ettari.
Oltre all’Osservatorio astronomico ospita il Sentiero della natura, organizza lezioni, laboratori e giochi di ruolo per avvicinare piccoli e grandi al rispetto dell’ambiente.
"Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Colucci – ha tra i suoi obiettivi la difesa e la tutela del territorio e della biodiversità. Contemporaneamente vogliamo creare cultura e conoscenza con percorsi di formazione, rendere i parchi fruibili anche dal punto di vista turistico e avere, dove possibile, un ritorno economico".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.