Francesco Guccini: Il Chiara lo premia a Ville Ponti
L'amatissimo cantautore bolognese riceverà il primo "premio parole della musica" organizzato dall'associazione Amici del premio Chiara in "gemellaggio" con il premio Tenco
Un premio per le parole della musica: è l’ultima proposta del premio Chiara, nell’ambito del Festival del Racconto.
E a riceverlo per primo sarà uno dei poeti della parola cantata, uno dei cantautori ancora oggi più amati: Francesco Guccini, che sarà alle ville Ponti domenica 3 ottobre 2010 alle 18.
A premiarlo sarà Francesco Brezzi della Ghost Records, ma ad intervistarlo ci sarà Vittorio Colombo, che oltre ad essere il responsabile dell’edizione varesina della Provincia è anche da anni uno dei giurati del premio Tenco. Il premio che l’associazione amici di Piero Chiara assegnerà ogni anno ad “un importante cantautore del panorama musicale nazionale ed internazionale” è infatti in gemellaggio con il Premio Tenco, il più antico e prestigioso premio italiano riservato ai cantautori.
Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la cosiddetta "canzone d’autore", ossia la canzone di qualità. E’ intitolato al grande cantautore italiano, morto suicida nel 1967. La Rassegna della Canzone d’Autore-Premio Tenco, che dal 1974 si tiene annualmente al Teatro Ariston di Sanremo, è una manifestazione unica in Europa.
Ora, un pezzo di club Tenco si trsferisce per un giorno a ville Ponti. Per lo straordinario incontro l’organizzazione del Festival ha predisposto la sala Napolenica: ma in caso di una partecipazione maggiore sono già stati predisposti dei maxi schermi esterni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.