“Iter Del Ponte, tempi più lunghi per scelta regionale”

L'assessore all'urbanistica Fabio Binelli spiega come mai i tempi della variante si sono allungati

 «Alfieri fa bene a sollecitare una soluzione, ma al contrario di quanto è stato scritto, il ritardo non è imputabile agli uffici del Comune». L’assessore alla Pianificazione Territoriale di Varese, Fabio Binelli, fa alcune precisazioni sul ritardo nel completamento dell’iter burocratico per il secondo lotto di lavori al nuovo ospedale Del Ponte.
"Non c’è stato alcun ritardo da parte nostra, anzi, l’attività dell’assessorato è stata volta ad individuare un iter più breve. Il Comune infatti aveva suggerito fin dall’inizio di utilizzare la via del permesso di costruire in deroga, mentre Infrastrutture Lombarde, società partecipata della Regione cui l’Azienda Ospedaliera ha affidato la progettazione delle opere, ha optato per procedere con una variante urbanistica, una soluzione che, per legge, prevede tempi molto più lunghi". "Gli uffici comunali si sono messi subito al lavoro, e l’ individuazione dello strumento in deroga al PRG è passata in Giunta lo scorso 14 settembre – aggiunge l’assessore – e adesso sta proseguendo con tutti gli organi preposti. Da parte nostra stiamo facendo il possibile per accelerare i passaggi: ho già chiesto di convocare in tempi rapidi il consiglio di circoscrizione 6.La Regione è al corrente di questa tempistica: l’approvazione deve avvenire entro il 31 dicembre, ma sicuramente faremo prima, con l’approvazione entro la fine di novembre. Comunque il passaggio in giunta è già stato comunicato a Roma, e l’istruttoria è già iniziata anche in assenza della formale approvazione"

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.