L’appuntamento per il passaporto si prenota on line
Il nuovo servizio elettronico realizzato dalla Direzione centrale per gli affari generali della Polizia di Stato è attivo da sabato 23 ottobre
Il Ministro dell’Interno, nell’ambito della Direttiva Generale per l’attività amministrativa e per la gestione relativa all’anno 2010, ha previsto la realizzazione di un sistema di prenotazioni on line per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali.
Il nuovo sistema informatico è denominato “Agenda Passaporto” ed è realizzato dalla Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il servizio consente al cittadino di prenotare l’appuntamento per recarsi presso l’Ufficio Passaporti nel giorno e nella fascia oraria prescelta in base all’effettiva disponibilità di posto, o direttamente collegandosi al sito internet https://www.passaportonline.poliziadistato.it, oppure indirettamente recandosi presso gli Uffici Anagrafi dei Comuni della Provincia e, a breve, anche presso le Stazioni Carabinieri.
In caso di accesso diretto da parte del cittadino, la ricevuta di avvenuta registrazione sarà allo stesso notificata tramite l’indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it.
Rimane inalterata la competenza territoriale per la prenotazione degli appuntamenti presso la Questura e i Commissariati di P.S. di Busto Arsizio e Gallarate in base al Comune di residenza.
Il servizio, ancora in fase sperimentale a livello nazionale ed attivo nella nosrta Provincia a partire da oggi, consentirà ai cittadini di prenotare gli appuntamenti già per la prossima settimana.
A tal proposito si comunica quanto segue:
– per la Questura di Varese: il martedì pomeriggio ed il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 l’apertura degli sportelli è riservata a coloro che hanno prenotato l’appuntamento;
– per il Commissariato di P.S. di Busto Arsizio e di Gallarate: il martedì pomeriggio l’apertura degli sportelli è riservata a coloro che hanno prenotato l’appuntamento.
Si precisa che rimane comunque attivo per i cittadini residenti in Varese ed in possesso dei requisiti indicati sul sito istituzionale http://questure.poliziadistato.it/Varese, la possibilità di prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del cd. “passaporto a vista”. A partir dal prossimo 2 novembre il servizio sarà attivato presso i Commissariati di P.S. di Busto Arsizio e di Gallarate per poi essere esteso a tutta la Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.