L’artista Stefano Spagnoli in mostra al Lavit

Dal 5 al 27 novembre sarà possibile vedere una quarantina di lavori dell'artista di Parma

Stefano SpagnoliEnergia, dinamismo e una frizzante creatività sono al centro dell’arte del parmense Stefano Spagnoli protagonista della nuova mostra allo Spazio Lavit di Varese. L’esposizione “A spasso con P.K. Frammenti di una biografia immaginaria di Paul Klee e altre storie”, aperta dal 5 al 27 novembre, racconta attraverso una quarantina di lavori l’intrigante fantasia di un artista di grande valore. Abituato a destreggiarsi con materiali di vario genere Spagnoli reinventa il mondo che ci circonda, gioca con le forme e coi colori elaborando soluzioni inedite e esilaranti. Un abile disegnatore abituato a creare, attraverso forme semplici, immagini e sequenze pittoriche dove i toni vivaci animano figure che ci portano in una nuova dimensione. Il mondo visto attraverso gli occhi di Spagnoli è una realtà in cui immedesimarsi, lasciandosi trascinare in improbabili ed entusiasmanti viaggi.

Classe 1946 e un curriculum invidiabile, l’artista di Parma comincia a dar sfogo alla sua fantasia tra i banchi di Brera, dove incontra maestri quali Erberto Carboni, Domenico Purificato, Carlo Dradi, Luciano De Vita, Remo Muratore e Adriano Braglia. Collabora poi con Jacovitti e alcune sue opere compaiono nelle scenografie di diverse produzioni cinematografiche RAI. Espone in tutt’Italia ricevendo un ampio riscontro di pubblico e critica.
Scrive lo stesso Spagnoli: “L’uso sfrenato di materiali (tecnologie e ideologie) eterogenei sempre nella splendida dialettica dell’infinita rappresentazione, mi costringono a vivere una piacevole e solipsistica odissea artistica. (…) La regola della modificazione, prima o poi, potrà impormi delle situazioni di stasi, ma il mio gioco è ormai codificato in questo improbabile e sconveniente meccanismo”.

Stefano Spagnoli – “A spasso con P.K. Frammenti di una biografia immaginaria di Paul
Klee e altre storie”
5 Novembre – 27 Novembre

Spazio Lavit Via Uberti 42 – Varese
Orari: dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30
Info: Alberto Lavit 335.7119659 / 0332.312801 –
www.spaziolavit.com info@spaziolavit.com
Ingresso libero
Catalogo disponibile in mostra
Inaugurazione Venerdì 5 Novembre ore 18.00 – a seguire sarà offerto un aperitivo con prodotti tipici parmensi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.