La Lega attacca: “Le case? Prima alla nostra gente”
Antonio Trecate vuole che il Comune metta regole certe sull'assegnazione per il social housing
«Le case popolari? Prima alla nostra gente». Antonio Trecate rilancia una delle battaglie della Lega, quella per l’accesso alla casa per le famiglie italiane. «I dati che ci hanno presentato sono chiari: la percentuale degli stranieri sulle richieste è altissima e ci lascia perplessi. La nostra idea – continua il consigliere leghista – è che si debba pensare prima ai nostri. Sia in tempi di vacche grasse, sia in quelli di vacche magre come questi».
Trecate ammette che esiste un problema a monte: l’assegnazione delle case non dipende dai Comuni, ma dalle regole stabilite dalla Regione, «che per la nostra gente equivalgono ad una condanna». C’è però un settore su cui il Comune ha voce in capitolo: «è quello del social housing. Il Piano di Governo del Territorio prevede investimenti in questo senso e l’ente ha più libertà di movimento. Noi chiediamo che si mettano nero su bianco i criteri di assegnazione che si vogliono adottare». Anche se Trecate – così come la consigliera della Sinistra Cinzia Colombo – ha qualche dubbio sull’effettiva domanda in questo settore.
Altro capitolo è quello relativo alle case di proprietà pubblica: i controlli sui requisiti per rimanere nelle case popolari. «È necessario che si facciano davvero. Ma a noi il solo controllo ordinario sta stretto: vogliamo un monitoraggio più frequente»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.