Maroni querela l’Espresso

Il Ministro ha dato mandato per procedere contro il settimanale per le "affermazioni e allusioni" contenuto nel numero in edicola. "Mai violata la legge sul finanziamento dei partiti"

Roberto Maroni querela l’Espresso per le «affermazioni e allusioni» contenute nel numero che in edicola oggi. La posizione del Ministro è affidata ad una nota dell’avvocato incaricato da Maroni «di procedere nelle opportune sedi giudiziarie nei confronti del settimanale l’Espresso».

Il settimanale sostiene che il Ministro dell’Interno sia coinvolto in una indagine aperta nel luglio del 2009 dalla Procura di Milano e che riguarderebbe presunti finanziamenti occulti. «Il taglio dell’articolo – spiega la nota – , maliziosamente introdotto da una titolazione di copertina a dir poco allusiva, configura una lesione del patrimonio di onorabilità del Ministro, dell’uomo politico e del libero cittadino. L’On.le Maroni non ha mai violato la legge che disciplina il finanziamento ai partiti: la vicenda riportata in modo distorto dall’Espresso riguarda la sua attività professionale di avvocato regolarmente iscritto all’albo, svolta in un periodo in cui, peraltro, egli non aveva incarichi di Governo ed esercitava regolarmente la libera professione. I compensi percepiti per l’attività professionale svolta dall’avvocato Maroni sono sempre stati regolarmente fatturati, dichiarati e documentati nelle sedi preposte». 
Nella conclusione della nota, l’avvocato del Ministro ricorda inoltre «che per il medesimo periodo l’avvocato Maroni ha subito una verifica fiscale sulla propria attività professionale che ne ha definitivamente accertato la regolarità e correttezza».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.