Nuovo bando per il Fondo Danilo Dolci Anno 2011
Finanziamenti per progetti e/o iniziative che realizzino le finalità statutarie e gli obiettivi del Fondo Danilo Dolci per la promozione della legalità e della nonviolenza.
È stato emesso il Bando Fondo Danilo Dolci per l’anno 2011, aperto a tutte le Organizzazioni in ambito nazionale, per un importo di contributi di € 5.000,00 con scadenza al 23 giugno 2011 riguardante progetti e/o iniziative che realizzino le finalità statutarie e gli obiettivi del Fondo per la promozione della legalità e della nonviolenza.
Il Fondo patrimoniale Danilo Dolci è stato costituito nell’anno 2006 presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ad incremento del patrimonio e ammonta attualmente a oltre 38.000,00 euro. Ogni anno le rendite del Fondo, integrate da altre donazioni, vanno a beneficio dei progetti del Bando promosso dal Fondo stesso mentre con cadenza biennale viene realizzato il Premio in memoria di Piero Bariati.
Il Premio, nello spirito delle finalità del Fondo Danilo Dolci, è rivolto a promuovere una testimonianza di interesse e di amore per la legalità e la nonviolenza nei giovani che frequentano le ultime due classi di tutti gli Istituti di Istruzione Superiore, statali e paritari, della Provincia di Varese e della Provincia di Palermo.
Il contributo del Bando Fondo Danilo Dolci Anno 2010 è stato assegnato al progetto presentato dal Comune di Besnate (Varese) per la costruzione di una radio web che permetterà ai ragazzi della scuola media presente sul territorio e agli adolescenti di riflettere sui temi della legalità grazie anche a scambi con altre radio impegnate nella stessa battaglia civica sul territorio nazionale. Le attività proposte si inseriscono in una progettualità più ampia sull’argomento che vede coinvolti anche i giovani e gli adulti.
Danilo Dolci (Sesana in provincia di Trieste, 28/06/1924 – Trappeto in provincia di Palermo, 30/12/1997) è stato un sociologo, educatore, poeta e attivista della nonviolenza ed il suo impegno sociale gli è valso il soprannome di “Gandhi italiano”.
Il Bando Fondo Danilo Dolci 2011 ed il relativo formulario sono disponibili sul sito www.fondazionevaresotto.it nella sezione “I nostri bandi”.
La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus promuove direttamente o indirettamente la raccolta di fondi ad incremento del proprio patrimonio che supera attualmente i 15 milioni di euro.
Dal 2002 ha svolto attività di beneficenza e filantropia attraverso il sostegno finanziario della Fondazione Cariplo e la redditività del proprio patrimonio e le donazioni di terzi che hanno consentito la distribuzione di circa 27 milioni di euro per numerosi progetti realizzati e riferiti all’intera Comunità di Varese e Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.