Per combattere la violenza, ci vuole rispetto
In occasione della "Settimana contro la violenza", il Comune di Varese organizza una serie di iniziative. Sabato 16 ottobre giornata di dibattito e riflessione dal titolo "Buio...luce"
Il Comune di Varese aderisce alla Seconda “Settimana contro la violenza”, con una serie di iniziative organizzate dall’assessorato alle Politiche Educative e Pari Opportunità in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità.
Sabato 16 ottobre è stato organizzata una giornata di dibattito e riflessione sul tema: alle ore 10 al Salone Estense è in programma l’incontro “Buio…e luce”. Interverranno: Attilio Fontana, sindaco di Varese, Patrizia Tomassini, assessore alle Politiche educative e pari opportunità del Comune di Varese, Giovanna Brebbia, dirigente medico U.O. Chirurgia Generale I A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Varese; il tenente Piera Stornelli, comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri di Varese, l’avvocato Sara Maria Rasconà ed Eugenia Trotti, psicologa.
«Il tema sarà affrontato da tanti punti di vista – spiega l’assessore Patrizia Tomassini –. Oltre all’iniziativa del 16, voglio rimarcare l’importanza di parlarne anche nelle scuole: per questo il mio assessorato ha inviato ai dirigenti scolastici una lettera per sensibilizzare sul tema e discuterne in varie forme. La scuola contribuisce in maniera preponderante allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e la discriminazione e diffonda la conoscenza dei diritti della persona, del rispetto verso gli altri e dell’educazione alla legalità. L’obiettivo è quello di promuovere nei ragazzi una
presa di coscienza delle regole che sono alla base della convivenza civile, del rispetto e dell’integrazione. Il Comune di Varese è in prima linea per realizzare questo obiettivo».
Sempre il 16 ottobre, nel Salone, sarà allestita una mostra con opere di Karen Berestovoy, fotografa; Mario Tettamanti, pittore; Bartolomeo Spanò, pittore; Dora Aliverti, pittrice; Donato Ciceri, pittore. E già in questi giorni, è possibile visitare sotto il portico di Palazzo Estense un’altra interessante mostra fotografica che rientra nel progetto delle Pari Opportunità: “La Persona Down: progettiamo un futuro adulto” di Carlo Meazza con allestimento di Jacopo Pavesi (catalogo fotografico con testi di Renzo Dionigi, Giancarlo Iliprandi, Giovanna Brebbia).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.