Personale comunale, si anticiperanno le nuove assunzioni

Il provvedimento nelle intenzioni dell'amministrazione, dopo i concorsi tenuti in primavera, in vista di un'ulteriore "stretta" su assunzioni e turnover

Il Comune di Busto Arsizio anticiperà le assunzioni dei vincitori dei concorsi. È emerso giovedì sera in consiglio comunale, dalle risposte del sindaco ad un’interrogazione proposta da Cislaghi (gruppo misto). La mossa si rende consigliabile alla luce dei… chiari di luna che provengono da Roma, e che presumibilmente bloccheranno di fatto, e per lungo tempo, la possibilità di assumere negli enti locali. Tredici nuovi amministrativi e sei agenti di polizia locale (di cui tre precari stabilizzati) dovrebbero così poter essere immessi in organico entro la fine dell’anno, in modo da prevenire l’insorgere di problemi – che suonerebbe una beffa nei confronti di chi è emerso vincitore da concorsi affollatissimi (in uno di questi si sono iscritti in milleseicento). Il sindaco ha rivendicato l’attività della sua amministrazione, con la riapertura della possibilità di assumere, venendo incontro a una situazione cronica di grave carenza d’organico, con la mobilità da altri enti, con concorsi, non solo quelli interni per riqualificare il personale ma anche, come detto, per l’aumento degli organici. I neoassunti sono stati distribuiti nei settori più sofferenti o bisognosi di rilancio. In vista di «un forte contenimento di assunzioni e turnover» previsto per il futuro sulla base delle disposizioni governative, che di fatto sempre più stringono le maglie dell’autonomia finanziaria degli enti locali, si provvederà quindi ad anticipare i tempi per le assunzioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.