Al Manzoni una Divina Commedia tutta speciale

Lunedì 8 e martedì 9 novembre una rappresentazione teatrale del capolavoro del sommo Dante con protagonisti persone disabili, educatori e... amici

Lunedì 8 e martedì 9 novembre al teatro Manzoni di via Calatafimi una rappresentazione teatrale della Divina Commedia con protagonisti persone disabili, educatori e… amici, organizza la Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi
Lo spettacolo teatrale nasce dalla collaborazione ormai consolidata fra tre cooperative sociali che si occupano di assistenza alle persone disabili: “Solidarietà e Servizi” di Busto Arsizio; “Cura e Riabilitazione” di Milano; “L’Anaconda” di Varese. Si tratta di uno degli esiti di un più ampio progetto a carattere regionale che ha portato anche alla realizzazione delle “Avventure di Gianburrasca”.

Da queste esperienze emerge che il limite della persona non deve essere necessariamente nascosto o artificiosamente camuffato in “diversa abilità”, ma può essere accettato da tutti, a partire dalla stessa persona, e valorizzato attraverso l’aiuto della “maschera teatrale”, diventando così elemento che genera sim-patia e profonda relazione umana. Finalità non certo secondaria è il contributo che la compagnia teatrale fornisce alla diffusione della conoscenza di un’opera di altissimo valore culturale qual è “La Divina Commedia”, che – grazie all’accostamento al problema del limite della persona umana – assume un’ancor più accentuata potenzialità comunicativa dei valori spirituali in essa espressi.
In scena 37 attori, di cui 25 disabili psico-fisici, con la partecipazione di ballerini e musici, sostenuti e coordinati da diversi amici educatori e volontari. Nello spettacolo trovano posto improvvisazioni musicali, coreografie e danze e il copione è composto dai canti danteschi più conosciuti e drammatizzabili. Oltre alla scrupolosa attenzione ad avvalersi con esattezza del linguaggio del Poeta, sono state prese in considerazione le stesse note riguardanti l’ambientazione, l’atmosfera, le percezioni uditive e visive, la cosiddetta “didascalia dantesca”.
Senza la pretesa di rappresentare in maniera esaustiva le suggestioni dantesche, la regia ha usato ogni tecnica professionale, nella possibilità dei mezzi a disposizione, intendendo come protagonista la Parola e rivalutando la forza espressiva del teatro “povero”.

L’evento è la replica degli spettacoli realizzati presso il Teatro Carcano di Milano il 30 marzo 2010;
il Teatro Nazionale di Milano il 11 giugno 2010; il Teatro Apollonio di Varese il 01 e 02 ottobre 2010.
Gode dei patrocini di Comune di Busto Arsizio, Regione Lombardia, Provincia di Varese, CDO Opere Sociali, Fondazione Umanamente

Per maggiori informazioni e per vedere il video di presentazione dell’evento: www.solidarietaeservizi.it

Casa delle Opere
Piazza XXV Aprile, 1 – Busto Arsizio
Telefono 0331.336375, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.