Arriva l’inverno e i cavalli del Bisbino traslocano

La "transumanza" si terrà il prossimo 27 novembre. Chi vuole potrà partecipare all'evento accompagnando il branco al Pian delle Noci

la transumanza dei cavalli del bisbinoSi avvicina la stagione invernale e per i cavalli del Bisbino, l’ormai famoso branco selvatico che vive tra il Comasco e il Canton Ticino, si avvicina il momento della transumanza. Il prossimo 27 novembre gli animali saranno accompagnati dai pascoli sotto il Monte Generoso al Pian delle Noci di Lanzo d’Intelvi).
I cavalli saranno radunati e condotti lungo un percorso di una decina di chilometri di sentieri dalle Giacche Verdi (Protezione civile a cavallo) e da volontari. Lasceranno così il libero pascolo estivo per essere accolti in un ampio terreno recintato messo a disposizione dal Comune di Lanzo. Qui saranno foraggiati ed accuditi regolarmente durante tutta la brutta stagione per poi ritornare sui pascoli alti in primavera. Una riunione preparatoria per organizzare l’evento è stata organizzata a Mendrisio all’Albergo Milano la sera del 12 novembre alle ore 20.30. Chi volesse partecipare attivamente alla transumanza è pregato di annunciarsi al numero 079 699 08 86 o al numero 079 372 50 25 e di partecipare alla riunione informativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.