Boogie Boogie Man, il nuovo disco di Pino Daniele
Esce martedì 23 novembre il nuovo disco del cantante napoletano che vede 12 brani e importanti collaborazioni
Domani (martedì 23) novembre arriva nei negozi tradizionali e digitali il nuovo lavoro discografico di PINO DANIELE, prodotto da quest’ultimo e pubblicato da Sony Music. “BOOGIE BOOGIE MAN”, questo è il titolo del disco (come il primo singolo, venato di blues e ispirato al “boogie” dei primi anni ’70), si compone di 12 brani, in cui sono racchiusi indimenticabili capolavori che hanno segnato la vita artistica di PINO DANIELE, ed è impreziosito da grandi duetti.
MINA, FRANCO BATTIATO, MARIO BIONDI E J-AX: queste sono le voci particolari della musica italiana con cui Pino Daniele duetta nel disco, rispettivamente in “Napule è”, “Chi tene o’ mare”, “Je so’ pazzo” e “Siente fa’ accussi’”. Quest’ultimo brano è una versione di “Yes I know my way” con nuovi arrangiamenti e un nuovo testo (scritto in collaborazione con lo stesso J-Ax).
Il disco rimanda al rock-blues anni ‘70 ma anche a quel Pino Daniele che insieme a Massimo Troisi dava voce ad una generazione che pur strizzando l’occhio alla cultura anglo americana conservava ben salde le proprie radici mediterranee.
Questa la tracklist del dell’album: BOOGIE BOOGIE MAN, IT’S A BEAUTIFUL DAY, BACK HOME, SIENTE FA’ ACCUSSI’ (feat. J Ax), JE SO PAZZO (feat. Mario Biondi), NAPULE È (feat. Mina), CHI TENE ‘O MARE (feat. Franco Battiato), IO PER LEI, A ME ME PIACE ‘O BLUES, UE’ MAN, CHE DIO TI BENEDICA, NUN ME SCUCCIA’.
Alla realizzazione del disco hanno collaborato musicisti internazionali del calibro di Mel Collins (sax), Omar Hakim (batteria), Matthew Garrison (basso) e Rachel Z (piano), oltre a Gianluca Podio (tastiere).
“BOOGIE BOOGIE MAN” segue l’uscita del disco “Electric Jam”, pubblicato nel 2009, e del relativo tour che ha toccato palasport, teatri e suggestive arene estive per oltre un anno tra Italia e estero (tra cui il concerto del 1 ottobre 2009 all’Apollo Theatre, tempio newyorkese della black music, e la partecipazione, come unico ospite italiano, al Crossroads Guitar Festival organizzato da Eric Clapton e svoltosi il 26 giugno di quest’anno a Chicago).
Ecco le prime date confermate del nuovo tour 2011 di PINO DANIELE (organizzato da F&P Group): 2 Marzo a Trento (Auditorium Santa Chiara), 4 Marzo a Bologna (Teatro Manzoni), 16 Marzo a Milano (Teatro Degli Arcimboldi), 18 Marzo a Padova (Gran Teatro Geox), 28 Marzo a Torino (Teatro Regio), 2 Aprile a Roma (Auditorium Conciliazione), 4 Aprile a Firenze (Teatro Verdi), 11 Aprile a Palermo (Teatro Golden) e 13 Aprile a Catania (Teatro Metropolitan). Altre date sono in via di definizione. Per informazioni www.fepgroup.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.