Botto dell’Irte, tonfo del Campus
L'innesto di Francesco Gergati è decisivo per Busto; bene anche Gazzada. In C2 crolla Daverio e riparte Gallarate; in Serie D primo ko per Marnate sconfitto a Luino
Vittoria bella e importante per l’Irte Busto, che dopo l’innesto di Francesco Gergati (appena giunto dopo la breve parentesi di Cassano Magnago) torna a muovere una classifica comandata da Tortona e Cus Torino. Alle loro spalle non molla Gazzada mentre la terza formazione di casa nostra, il Campus, subisce un netto stop casalingo.
Coelsanus Varese – Crocetta Torino 64-83 – Il Don Bosco espugna alla grande via Pirandello inchiodando il Campus fin dalla prima metà di gara grazie alle prove balistiche dei piemontesi (62% da 2, 41% da 3, cinque in doppia cifra). Dopo aver doppiato l’intervallo sotto di 11, Varese crolla subendo un parziale di 22-6 nel terzo periodo da cui non può più risalire. Non basta un De Jonge da 16 punti anche perché gli ospiti dominano anche a rimbalzo.
Varese: Gandolfi 5, Preatoni 13, Somaschini 2, Nalesso 5, Bernasconi 8, De Jonge 16, Balanzoni 5, Sabbadini 8, Fedrigo 2, Castelletta. All. Malavasi.
7Laghi Gazzada – Trecate 76-66 – L’armata gialloblu di Legramandi conferma il pronostico della vigilia superando Trecate e attestandosi a due soli punti dalle capoliste, in pienissima zona playoff. Vittoria non facile quella del 7Laghi orfano di Santambrogio, perché gli ospiti (28 dello scatenato Cantone) prova fino all’ultimo minuto a espugnare Gazzada Schianno. Buon per i padroni di casa che l’attacco funzioni, tanto da mandare cinque uomini in doppia cifra (Manzo 14). Titoli di coda per Frattini che fa 7/7 ai liberi e chiude i conti nel finale.
Gazzada: Ponchiroli 8, Pellegrini 10, Del Torchio 10, Frattini 11, Mondello 6, Laudi 13, Manzo 14, De Lucia 4, Battaini, Macchi ne.
Cogein Savigliano – Irte Bustese 90-94 – Aggancia il gruppetto a quota 4 la Irte di Ferri che a Savigliano trova un Gallazzi di lusso e innesta al meglio sul proprio telaio l’energia di Gergati. Partita dal punteggio alto fin dal principio quando i padroni di casa spingono sull’accelleratore senza riuscire a staccare i bustocchi. La Irte sorpassa una prima volta nel secondo periodo, poi approfitta delle giocate consecutive del trio Gallazzi-Moscatelli-Gergati e guadagna terreno dopo l’intervallo; un vantaggio che i biancorossi riescono a gestire fino al termine e a interrompere così la lunga striscia di sconfitte. Se l’aria è davvero cambiata lo sapremo dopo il prossimo incontro nel derby del Palariosto contro il Campus.
Busto: Pedemonte 6, Gergati 17, Cagner 3, Moscatelli 14, Grampa 5, Beretta 3, Cattaneo 12, Gallazzi 24, Casotto 4, Pariani 5.
Serie C Dilettanti – Risultati e classifica
SERIE C2 – Due sole vittorie per le varesine in C2, campionato che continua a sorridere ben poco alle nostre squadre. Semaforo verde solo per Bosto e Gallarate (Leo 15) che vince nettamente su Cislago (Marranzano 25): la Coop Primavera raggiunge così a quota 10 sia Casorate (Franzetti 25) sconfitto in casa da Cerro Maggiore, sia un deludente Daverio (Marzorati 14) che con gli infortuni di Remonti e Fogato cade sul campo di Gambolò. Disco rosso pure per Cassano (18 di Poggiolini) battuta a Nerviano sul filo di lana mentre il Bosto muove due passi importanti battendo Boffalora con i 24 di Isaac.
Serie C2 – Risultati e classifica
SERIE D – Giornata importante nel girone D, con la prima sconfitta di Marnate che cede sul campo del Luino e viene così raggiunto in vetta da Valceresio e Venegono. Risalgono anche Tradate e Caravate che lasciano la zona calda dove, tra le varesine, rimane solo Malnate sconfitta di stretta misura proprio dalla Sportlandia.
Serie D – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.