Il PdL sbarra la strada: “Aslam lavora bene, non c’è necessità”

L'assessore all'istruzione Albino Montani e il capogruppo Massimo Cappellano non hanno apprezzato la richiesta di Futuro e Libertà di rivedere la convenzione con l'ente formativo

Non sono i pochi i dubbi che emergono nel PdL di fronte alla richiesta di Futuro e Libertà di rivedere la convenzione tra Comune e l’ente formativo Aslam per l’uso delle strutture di proprietà comunale in via Gelada. Lo dice con chiarezza, ma tenendosi lontano dalle polemiche, il capogruppo Massimo Cappellano: «Se c’è qualcosa che funziona bene, non vediamo come mai si debba cambiare strada». Il giudizio è condiviso anche dall’assessore all’istruzione e vicesindaco Albino Montani: «La mia intenzione è di procedere al rinnovo della convenzione. Credo che sia una posizione condivisa da tutta la maggioranza». Anche se a ben vedere anche Futuro e Libertà fa ancora parte della maggioranza di centrodestra.

Al di là dell’aspetto ecomico e di bilancio, Cappellano vede nella richiesta del consigliere finiano Vitale Monti «quasi un tentativo di far scappare una realtà formativa efficiente, che funziona molto bene». Tanto più, ragiona il capogruppo del PdL, che in un momento di crisi occupazionale come quello che si sta vivendo, la formazione professionale e la riqualificazione dei lavoratori diventano centrali e il bisogno espresso dal territorio è in crescita.

Attualmente l’Associazione Scuola Lavoro Alto Milanese dà lavoro direttamente a quasi una cinquantina di persone, oltre a qualche centinaio di docenti che collaborano per singoli progetti. «Non capisco davvero l’utilità di un intervento simile in questo momento. Tanto più che non è detto che – andata via Aslam – arrivi subito qualcuno a prenderne il posto». Il PdL non ha gradito insomma la proposta di Futuro e Libertà, che comunque si è limitata a porre la questione, senza diktat, anche se ha parlato apertamente della possibile ricerca di nuovi enti formativi interessati a subentrare. Il confronto tra le diverse anime del centrodestra passerà dunque anche dalla commissione che esaminerà il rinnovo della convenzione Comune-Aslam.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.