Sandro Burdo opererà a Piacenza
L'ex primario varesino, in pensione dal primo agosto scorso, sta definendo il suo nuovo incarico che lo vede entrare a far parte dell'importante Gruppo Otologico Internazionale
Sandro Burdo, il padre dell’audiovestibologia varesina, opererà a Piacenza. L’accordo, che si sta completando in queste ore, vedrà il chirurgo andato in pensione lo scorso primo agosto rientrare in una sala chirurgica della casa di cura Piacenza. Entrerà nell’equipe del Gruppo Otologico Internazionale, un gruppo che vanta tra le più alte casistiche europee a livello di interventi dell’orecchio medio. Ben tremila i tumori della base cranica di cui 2300 neurinomi del nervo acustico in vent’anni di attività.
«A me verrà affidata la parte relativa agli impianti – ha commentato l’ex responsabile dell’audiovestibologia varesina – soprattutto avrò pazienti adulti ma si sta definendo l’attività infantile».
Proprio nelle settimane scorse, il dottor Burdo ha di fatto esaurito la propria attività a Varese con gli ultimi pazienti piccoli che avevano bisogno urgente di un impianto cocleare: « Per me è un’occasione importante, perchè qui si svolge anche un’importante attività di ricerca, cosa che mi mancava a Varese. In questi mesi non mi sono mai fermato: praticamente ogni settimana sono invitato a conferire a un convegno internazionale e così sarà fino a dicembre. Certo, avessi potuto realizzare lo IEO (Istituto europeo di audiovestibologia) avrei coronato il mio sogno, ma sono molto soddisfatto di questa occasione».
Il dottore, dunque, proseguirà la sua attività ambulatoriale privato nello studio di Varese ma per gli interventi si sposterà a Piacenza: « Sembra quasi uno scherzo. Ora la Lombardia dovrà pagare l’Emilia per avere gli impianti cocleari…».
Tra le attività del gruppo, diretto dal dottor Mauro Sanna, anche l’insegnamento: « La formazione è uno degli obiettivi di questo gruppo. In equipe ci sono circa 15 specializzandi. Qui a Piacenza si fa tutto: ricerca, formazione e attività».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.