Sea quotata in borsa? Milano ci pensa
Il Comune detiene l'84% delle quote: secondo il quotidiano La Repubblica l'assessore al bilancio Giuseppe Beretta valuta l'ipotesi di collocare il 30-35% a Piazza Affari
Sea quotata in Borsa? Il progetto, sfumato più volte, torna alla ribalta oggi, secondo una notizia diffusa da Repubblica questa mattina: la quotazione a Piazza Affari della società partecipata dal Comune di Milano sarebbe il progetto dell’assessore al bilancio Giuseppe Beretta, che avrebbe anche un piano preciso, sui tempi e sulle modalità: sarebbe quotato circa il 30-35% delle azioni nelle mani del Comune, entro la fine del 2011. Secondo Repubblica sarebbe una scelta guidata soprattutto da motivi di bilancio.
L’idea di privatizzare una parte della società – oggi saldamente nelle mani di Comune e Provincia di Milano – era stata ipotizzata anche in passato, per opera di Gabriele Albertini, per ben due volte, nel 2000 e nel 2006: la mossa fu duramente osteggiata dal centrosinistra. Ma a fermare l’operazione fu sostanzialmente il mercato stesso: la gara preliminare andò deserta.
Anche oggi l’idea non suscita grandi entusiasmi. La prima reazione, di stupore, è arrivata dalla Cisl: «La prospettiva di una vendita di parte delle azioni di SEA non può essere fatta per fare “cassa” per i bilanci comunali»spiega Roberto Rossi, segretario Fit Cisl. «Può essere valutata solo con uno spirito di prospettiva, a supporto del piano di investimenti e di rilancio dell’azienda». Per questo il sindacato chiede già da subito un incontro urgente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.