Addio a Niada, fu uno dei “padri” del nostro ospedale

Progettò la nuova ala del “Filippo Del Ponte”, ma anche il pronto soccorso e altri padiglioni del “vecchio” Circolo

pronto soccorso vareseTanti varesini non sanno di essere stati in luoghi pensati e progettati da Francesco Niada, l‘architetto ottantenne morto in una tragedia nel lago di Varese questa mattina. Niada, che ereditò lo studio dal padre, è stato uno dei professionisti che progettò e realizzò il “vecchio” pronto soccorso dell’ospdale di Circolo di Varese (nella foto), quello a cui si accedeva dall’entrata principale di viale Borri, dopo aver superato la sbarra, la salita e qualche curva.
Ma la firma di Niada è stata posta anche sotto altre importanti strutture ospedaliere: dalla nuova ala del Filippo Del Ponte al reparto di geriatria del Circolo. Ultimamente aveva progettato l’hospice, dove era presente anche la radioterapia, in un a struttura poco distante dal padiglione delle dialisi. Inoltre, anche numerosi altri edifici minori, ma di eguale importanza, vennero da lui progettati.
Una perdita sentita nell’ambiente sanitario e ospedaliero, dove l’anziano era conosciuto, e stimato: viene ricordato come persona capace e scrupolosa, che grazie al suo lavoro ha dato molto alla città di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.