Cosa c’è nell’acqua? Te lo dicono gli studenti

L'Isis Ponti apre i suoi laboratori alla cittadinanza: « Rispondiamo, però, solo alla curiosità della gente»

acqua corrente: cosa contiene?Acqua all’arsenico? La scorsa settimana, la bocciatura dell’Unione europea ha gettato nel panico alcune comunità che si sono viste mettere sulla lista dei "cattivi" circa la composizione della sua acqua corrente. In particolare, in provincia di Varese sono Sesto Calende, Maccagno e Dumenza a dovere fare i conti con valori dichiarati fuori legge.
Tutto il resto della provincia, quindi, è in regola e l’acqua che scorre dai nostri rubinetti è certificata e garantita grazie ai controlli continui realizzati dall’Azienda sanitaria a cui è demandato il compito di vegliare sulla nostra salute.

Ma cosa scorre insieme all’acqua dalle nostre tubature? A qualcuno potrebbe venire la curiosità di approfondire questo tema e togliersi la soddisfazione di sapere cosa assume esattamente quando beve un bicchiere di acqua corrente. Per rispondere a queste curiosità, il laboratorio di chimica dell’Isis Ponti in piazza Giovine Italia si mette a disposizione: « Visto che in questa scuola abbiamo gli strumenti e le capacità di farlo – spiega il professor Mario De Carlo – ci siamo detti. perchè non abbinare l’utile, Il professor De Carlo dell'Isis Ponticon lezioni per i nostri studenti, al dilettevole? Così, se qualcuno vorrà portarci una bottiglia della sua acqua corrente, nel giro di una settimana noi ne analizzeremo in laboratorio la presenza di composi chimici indesiderato. Sia ben chiaro, non ci sostituiamo all’Asl e non rilasciamo certificazioni. Sperimentiamo nei nostri laboratori e aiutiamo i cittadini a essere più consapevoli».

Così, l’istituto Ponti apre le porte alla cittadinanza mettendosi al servizio della collettività: « In questi laboratori noi facciamo molte attività e analisi. È didattica ma, visto che le procedure sono uguali, rispondiamo a qualche domanda».

Un modello che potrebbe essere applicato anche per il monitoraggio dell’ambiente circostante: «Sono proprio le cose che insegniamo ai nostri studenti. Ma la nostra attività ha l’unico scopo nella didattica. In questa scuola si impara l’attività di laboratorio, i nostri sono studenti che vanno formandosi. Nei nostri laboratori abbiamo macchinari adeguati, grazie anche alla collaborazione di alcune ditte. Proprio nei giorni scorsi la PerkinElmer ci ha regalato un macchinario per l’assorbimento atomico per l’analisi dei metalli mentre la Carlo Erba ci ha donato prodotti chimici e vetreria per il laboratorio». 

Arsenico? Calcio? Potassio? Cos’altro può esserci nell’acqua corrente? Per scoprirlo bastano una bottiglia e l’impegno dei ragazzi del chimico-biologico dell’Isis Ponti di piazza Giovine Italia a Gallarate.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.