Il Pd chiede di azzerare il CdA dell’azienda comunale
Dopo le dimissioni del presidente leghista Paolo Macchi, i consiglieri democratici chiedono di silurare anche gli altri due membri. Compreso quello di minoranza, Gildo Introini dell'IdV
Scontro aperto a Samarate sul futuro di Azienda Servizi Comunali, dopo le dimissioni del presidente Paolo Macchi per la vicenda ribattezzata "parentopoli" dall’opposizione.
I consiglieri del Partito Democratico hanno chiesto ufficialmente al sindaco di azzerare il CdA dell’azienda. Il motivo sta nella "insignificante presenza degli altri due membri del CdA", i quali "o erano a conoscenza e hanno taciuto o perchè ignari e non hanno esercitato l’azione di controllo a loro spettante". Il ogni caso i due consiglieri di amministrazione sono considerati "inadeguati" a rappresentare il Comune nel CdA dell’azienda.
Se la durezza nei confronti del membro del CdA che rappresenta la maggioranza, meno scontata è la richiesta di dimissioni di Gildo Introini. Ma in realtà lo scontro tra IdV e Pd è acceso, le due forze d’opposizione sono ai ferri corti fin dalle nomine, subito dopo le elezioni nello scorso maggio. L’IdV ha infatti subito bollato come "strumentale" la richiesta di "cecchinare i due componenti attuali del CdA di ASC": una mossa che secondo Eliseo Sanfelice punta più "a mettere mani alle cadreghe, che al bene dell’azienda". E anche qui (come sulle strisce pedonali colorate) l’IdV denuncia l’iniziativa tardiva dei democratici: "senza l’iniziativa dell’IDV nulla sarebbe emerso sulla vicenda che ha portato alle dimissioni del segretario della Lega Nord da presidente di ASC".
Mentre il centrosinistra si spacca apertamente, nel centrodestra prosegue il confronto interno, anche in vista del "riordino" (chiamiamoli così) delle cariche, tra Azienda Servizi, Fondazione Montevecchio e possibile rimpasto di giunta. Intanto l’iter del Piano di Governo del Territorio è ancora fermo, in attesa dei chiarimenti tra le PdL, Lega e Futuro e Libertà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.