La Cimberio mette Roma a ferro e fuoco

I biancorossi prima dominano al PalaEur poi soffrono fino all'ultima azione ma vincono 89-92: ora sono secondi alle spalle di Siena. Protagonisti Thomas e Goss: 52 punti in coppia

cimberio lottomaticaDal nostro inviato – Ci vogliono quaranta minuti effettivi e oltre due ore complessive per decidere che Varese può rientrare da Roma con altri due pesantissimi punti in classifica. La Cimberio vince 89-92 prima dominando e poi tremando fino all’ultima azione, quella che la Lottomatica conclude con un tiro della disperazione che è tale (per i capitolini) perché appunto non entra e manda in orbita tutto il clan biancorosso: giocatori, tifosi e staff esplodono in un urlo liberatorio perché Varese ora è seconda in classifica e in otto giornate ha perso solo due volte. Ritmi d’altri tempi per i ragazzi di Recalcati, presi per mano e condotti dal tandem americano formato da Thomas e Goss (52 punti in due), ma a pedalare sono in tanti: Kangur mette alcuni canestri fantastici, Slay fa legna a rimbalzo, Righetti dispensa energia. La partita per altro si divide in due: la prima metà di gara è luccicante per gli ospiti che sfiorano i 50 punti e a un certo momento sono avanti di 19 perché Roma scheggia ferri, fa scelte cattive e subisce l’impatto devastante dei biancorossi. Poi la musica cambia: nel terzo quarto Varese regge, poi è sulle ginocchia: la squadra di Boniciolli (ancora in sella, sempre in bilico) ne fa 40 nei 10’ finali sospinta da Djedovic e da un paio di fiammate di Vitali. Si arriva al finale da defibrillatore: Varese non ammazza la partita, Roma si avvicina a ogni possesso ma il libero di Slay e la “preghiera” sul ferro di Djedovic fanno giustizia: lo spumante si stappa in casa Recalcati, con un buon motivo in più visto il fiocco rosa sulla porta dei coniugi Rannikko.

Galleria fotografica

Roma-Cimberio 4 di 15
COLPO D’OCCHIO – Il PalaEur è troppo grande per l’attuale posizione della Lottomatica, che galleggia in Europa ma fatica in Italia. Il grande impianto a sud della capitale presenta larghissimi vuoti compreso l’intero terzo anello, dove fanno capolino i ragazzi della Gioventù Biancorossa (una dozzina) giunti in pulmino. Sugli spalti, qua e là, non mancano i sostenitori della Cimberio, quasi deserto lo spicchio degli ultras locali.
 
PALLA A DUE – Boniciolli si presenta all’appuntamento senza Gigli, in borghese, che non recupera dal recente infortunio al ginocchio. Out – ma era risaputo – anche Giachetti che si è operato da poco. Recalcati ha invece tutti gli effettivi, compreso Rannikko che ieri è diventato papà Lilja Helen. Per il finlandese blitz nella capitale: partenza al mattino e rientro subito dopo la partita. Applausi per l’ex Righetti che va in quintetto con Goss, Thomas, Fajardo e Kangur. Roma con Washington e Vitali coppia di guardie.
 
cimberio roma dicembre 2010LA PARTITA – Varese parte contratta ma si accende con le triple di Fajardo e Thomas che valgono il primo vantaggio (7-8 al 4’); Heytvelt e lo stesso Thomas regalano belle giocate, con Roma che rimette la testa avanti e con Varese che replica girando bene la palla. Ancora triple per la Cimberio che con Galanda e Jobey toccano il 14-17 del 7’. Sul parquet si vede anche Demartini ma il protagonista è Goss che in penetrazione replica al canestro di Dasic. Smith invece sbaglia quasi tutto, compreso il tiro da metà campo a 3” dalla sirena del 10’, quando Varese conduce 18-21.
Dopo la pausa entra Slay ma lo spiritato è Thomas: altre due bombe e + 9 Varese cui Vitali mette una pezza dall’arco e Dasic una da sotto (23-27). Recalcati prova a fermare il controparziale giallorosso con zona e timeout: la mossa serve perché Goss e Kangur (tripla) ridanno fiato alla Cimberio. Boniciolli tra l’altro deve togliere Datome che nel tentativo di stoppare Righetti si procura un taglio alla tempia. Slay si vede poco in attacco ma rende parecchio a rimbalzo: la Cimberio fa l’elastico perché prima allunga e poi subisce due centri di Washington che fissano il 32-49.
Al rientro dagli spogliatoi la Cimberio appare un po’ imballata in attacco; buon per lei che la Lottomatica continui a sbagliare: Fajardo e Goss ringraziano perché anche in difesa i romani a tratti sono imbarazzanti. Djedovic però decide che vale la pena provarci e rosicchia in un attimo di difficoltà ospite: Boniciolli lo toglie (!) per rimettere Smith. Recalcati rimette Galanda per un Fajardo nervoso, Varese lascia quota 53 con i liberi di Rannikko e Thomas ma Djedovic, rimesso a furor di popolo, continua a colpire (45-57 al 27’). Varese soffre e sbaglia nel finale fino al triplone di Thomas che vale il 49-63.
 
IL FINALE – A questo punto inizia una nuova partita, senza Slay che fa subito il quarto fallo. La fiammata del solito Thomas (canestro-errore-recupero-assist) è un produzione di bontà, ma su un canestro buono annullato a Righetti il vento cambia. Varese patisce un antisportivo di Galanda su una palla persa malamente e Roma all’improvviso piazza un parziale di 10-0 con due triple di Vitali (62-67 a 7’12” dalla fine). Il time out di Recalcati non basta ma un canestro e un rimbalzo d’oro di Fajardo e la tripla di Thomas valgono il 64-72. Quando Kangur segna in semigancio e ritrova il +10 del 35’ sembra il momento del sollievo, invece Djedovic riporta la sofferenza segnando tutti i liberi a disposizione. Vitali e lo slavo, dopo i centri di Goss e Righetti, trovano altri modi per segnare ed è ancora di soli tre punti il divario. I giallorossi non sbagliano quasi più (salvo una rimessa arpionata da Righetti), Goss dai sei metri tocca di nuovo il + 8 ma poi Varese infila una serie di 1 su 2 dalla lunetta seguiti dai canestri rapidi di Roma. Quando Djedovic sbaglia apposta un libero con un pugno di secondi da giocare, ci pensa Slay ad arpionare il rimbalzo e subire fallo: come contro Siena il pivot fallisce il primo e segna il secondo. Stavolta Roma ha il tempo di provarci, non quello di esultare. Varese urla di gioia e di sollievo: ora agguanta Milano al secondo posto e tra sette giorni è attesa dalla durissima trasferta a Caserta. Un esame dopo l’altro, ma intanto sul libretto finisce un altro 30 e lode.

IL TABELLINO

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Roma-Cimberio 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.