La mafia spiegata ai ragazzi: incontro con Antonio Nicaso

L'appuntamento con il gironalista e scrittore calabrese, organizzato da Ammazzateci Tutti, coinvolgerà studenti del liceo Candiani e dell'ITC Tosi

Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: "Che cos’è? Una marca di Formaggio?" Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla: "Questa mafia di cui tutti parlano io l’ho letta solo sui giornali".
Anche Mimmo Piromalli, importante boss della ‘ndrangheta, risponde con sarcasmo: "Che cosa è la mafia? E’ qualcosa che si mangia? E’ qualcosa che si beve? Io non conosco la mafia, non l’ho mai vista". (Antonio Nicaso – La mafia spiegata ai ragazzi)

Continuano i progetti di educazione alla legalità che Ammazzateci Tutti ha in corso nella città di Busto Arsizio. La prossima tappa sarà domani, sabato 18 dicembre, alle ore 11.00: il giornalista, scrittore e ricercatore Antonio Nicaso incontri i ragazzi del Liceo Artistico "P. Candiani" e dell’I.T.C. "E. Tosi", presso l’auditorium di piazza Trento Trieste.
"La mafia spiegata ai ragazzi": nel titolo dell’ultimo libro di Antonio Nicaso il tema del dibattito che verrà moderato dal coordinatore lombardo del movimento antimafia giovanile, Massimo Brugnone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.