La mafia spiegata ai ragazzi: incontro con Antonio Nicaso
L'appuntamento con il gironalista e scrittore calabrese, organizzato da Ammazzateci Tutti, coinvolgerà studenti del liceo Candiani e dell'ITC Tosi
Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: "Che cos’è? Una marca di Formaggio?" Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla: "Questa mafia di cui tutti parlano io l’ho letta solo sui giornali".
Anche Mimmo Piromalli, importante boss della ‘ndrangheta, risponde con sarcasmo: "Che cosa è la mafia? E’ qualcosa che si mangia? E’ qualcosa che si beve? Io non conosco la mafia, non l’ho mai vista". (Antonio Nicaso – La mafia spiegata ai ragazzi)
Continuano i progetti di educazione alla legalità che Ammazzateci Tutti ha in corso nella città di Busto Arsizio. La prossima tappa sarà domani, sabato 18 dicembre, alle ore 11.00: il giornalista, scrittore e ricercatore Antonio Nicaso incontri i ragazzi del Liceo Artistico "P. Candiani" e dell’I.T.C. "E. Tosi", presso l’auditorium di piazza Trento Trieste.
"La mafia spiegata ai ragazzi": nel titolo dell’ultimo libro di Antonio Nicaso il tema del dibattito che verrà moderato dal coordinatore lombardo del movimento antimafia giovanile, Massimo Brugnone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.