Malpensa – Milano Centrale, da dicembre diventa realtà
Partirà lunedì 13 dicembre il primo treno diretto dalla principale stazione milanse all'aeroporto. In tutto saranno 130 le corse che collegheranno il capoluogo con lo scalo varesino
«Altro che l’aeroporto sperso nella brughiera. Da dicembre Milano sarà la città più collegata al mondo con il suo aeroporto». Roberto Formigoni, presidente di
Regione Lombardia, non nasconde certo la sua soddisfazione quando conferma che dal 13 dicembre la stazione di Milano Centrale sarà collegata direttamente con l’aeroporto di Malpensa. Cinquantuno corse al giorno, fra treni diretti e con fermate a Milano Porta Garibaldi, Bovisa e Saronno. Sommate a quelle che il Malpensa Express effettua già fra Milano Cadorna e lo scalo, si arriverà a 130 corse complessive nell’arco di una giornata, dalle 4.28 alle 00.03. Il tutto, assicurano Formigoni e l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo «senza interferire con il servizio pendolari. Sono tutte corse aggiuntive».
Questo il dettaglio delle corse fra Milano e Malpensa (a parte alcune ore meno trafficate, saranno quattro corse all’ora – due per direzione – da entrambe le stazioni):
– nuovo collegamento Milano Centrale – Malpensa:
51 nuove corse da/per Milano Centrale con fermata Porta Garibaldi e Bovisa.
Corse in partenza al minuto ‘55 non effettuano altre fermate
Corse in partenza al minuto ‘25 effettuano anche altre fermate intermedie
– velocizzazione servizio Milano Cadorna – Malpensa:
54 corse non stop che in 29 minuti raggiungono l’aeroporto
25 corse con fermata Saronno e Busto Ferrovie Nord (tempo di percorrenza 36 minuti)
Nessuna novità per quanto riguarda il prezzo del biglietto. Per i primi sei mesi ci sarà uno sconto per chi viaggia fra Centrale e Malpensa: si pagherà 7 euro invece di 11 euro. Poi prezzo pieno da entrambe le stazioni milanesi.
Novità invece per chi viaggia fra Cadorna e Malpensa. Verranno rinnovati i convogli con l’introduzione di due treni Coradia progettati specificamente per il servizio aeroportuale (nella foto di Giorgio Mantoan e Simone Carcano, durante le prove sulla linea Milano-Canzo-Asso) .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.