Mucci guiderà l’ASL di Sondrio: «Una nuova avventura»

Futuro da manager sanitario per il sindaco, arrivato al termine di 10 anni di governo della città. Al Sant'Antonio Abate arriva Cristina Cantù

Le nomine della sanità portano grandi novità a Gallarate: un nuovo direttore, Cristina Cantù, al Sant’Antonio Abate e un nuovo futuro per il sindaco Nicola Mucci, giunto al termine della lunga esperienza di governo della città. Mucci andrà infatti a dirigere l’ASL di Sondrio, una delle quindici aziende sanitarie lombarde. «Sono soddisfatto, mi attende l’inizio di una nuova avventura, in un settore particolarmente significativo come quello relativo alla sanità e all’assistenza» spiega il sindaco, che non ha ancora informazioni precise sull’insediamento in azienda, vista anche la concomitanza tra le nomine e il periodo di vacanze natalizie. Secondo il sindaco non dovrebbero esserci problemi invece per quanto riguarda la sovrapposizione delle cariche, che comunque riguarderebbe pochi mesi: la data delle elezioni non è stata ancora fissata e non vi sono indicazioni da parte del Ministero Dell’Interno.
 
All’azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate arriva, al posto di Armando Gozzini, Cristina Cantù, che è stata assessore in quota Lega a Varese (giunta Fumagalli), ha alle spalle un’esperienza "sanitaria" all’ASL Milano 1 e poi – dallo scorso anno – all’ospedale di Legnano. Armando Gozzini invece si sposta nella vicina Busto Arsizio, al posto di Pietro Zoia.

Conferma scontata per il direttore di Varese Walter Bergamaschi: « Sono soddisfatto di questa fiducia. Il prossimo anno, però, ci attendono molti sacrifici. La crisi in atto ha investito anche il settore sanitario. Per il prossimo anno è in previsione un aumento del budget ci circa 1% a fronte di un aumento di costi di circa i 3%. Una perdita secca, per un bilancio come il nostro, di circa 10 milioni di euro. Già negli ultimi giorni abbiamo costituito un tavolo denominato "lacrime e sangue" che dovrà varare una politica di risparmi. Insomma, ci aspetta un periodo di lavoro molto duro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.