Natale a chilometri 0 con Coldiretti
Fuori dallo stadio il mercatino con produttori locali che offrono idee regalo dal miele varesino alla formaggella del Luinese
Sotto l’albero di Natale, tra i regali, prodotti alimentari tipici a Km zero delle aziende agricole della provincia: anche a Varese negli oltre 60 spacci aziendali ed al Mercato Agricolo di Campagna Amica del venerdì in città presso l’area antistante lo Stadio sarà infatti possibile acquistare e regalare cesti alimentari con i prodotti freschi e trasformati dei produttori agricoli locali.
Dal miele varesino alla formaggella del Luinese, dai salumi e le carni prodotte in azienda ai formaggi freschi e stagionati fatti con il latte delle stalle di Varese, dalle marmellate di piccoli frutti alle mitiche pesche di Monate, per finire con le lavorazioni a base di asparagi di Cantello: questa la varietà e l’eccellenza delle produzioni dei nostri agricoltori.
Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, è in crescita il successo dei Mercati degli agricoltori, che durante le festività si moltiplicano nelle città e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad "originalità garantita".
“Spacci Aziendali e Mercati agricoli sono una formula di vendita diretta ormai affermata, che sta consentendo ai produttori agricoli di offrire qualità e tipicità e soprattutto forte legame con il territorio locale – sottolinea il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori – proponendo ai consumatori la Filiera Agricola tutta italiana e firmata”.
Il consiglio di Coldiretti è quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati di Campagna Amica, poiché garantiscono genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali.
“In molti casi è possibile prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio – sottolinea il Presidente di Agrimercato Varese Paolo Zanotti – e acquistare prodotti tipici del territorio nei mercatini non è solo buono e conveniente, ma aiuta anche l’ambiente perché si tratta di cibi che non devono percorrere grandi distanze prima di essere consumati”.
Venerdì 24 dicembre, presso il mercato di Campagna Amica in p.le De Gasperi sarà allestito un punto dedicato per farsi confezionare cesti regalo personalizzati, scegliendo direttamente dalle bancarelle i prodotti alimentari delle aziende agricole del territorio.
Un “regalo a km zero”, che consente anche di evitare l’emissione di gas ad effetto serra, che favoriscono i cambiamenti climatici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.