Nuovo presidente per la Regio Insubrica
Il consigliere ticinese Marco Borradori succede a Dario Galli nella guida della comunità di lavoro. Ancora da definire invece chi sarà nominato segretario generale
Il consigliere di Stato ticinese Marco Borradori è il nuovo presidente di turno della Regio Insubrica. Il ruolo, ricoperto nello scorso mandato dal presidente della provincia di Varese, Dario Galli, è ora assegnato al politico elvetico. Il passaggio è stato siglato questa mattina a Mezzana nel corso dell’assemblea generale dell’associazione transfrontaliera.
Resta ancora invece da definire a chi sarà assegnata la carica del segretario generale sulla quale anche oggi si è aperta la discussione. Il sindaco di Lugano, Giorgio Giudici, è intervenuto chiedendo di riformare il ruolo del funzionario da mero amministratore a dirigente con competenze di carattere operativo. La persona nominata, secondo gli accordi presi recentemente, dovrà essere un cittadino ticinese e solo pochi giorni fa il Consiglio di Stato aveva avanzato la proposta di abbinare questa funzione a quella di delegato cantonale alle relazioni con le confinanti regioni italiane. Una possibilità che non ha incontrato però il consenso unanime della componente svizzera. Una delle ragioni, quest’ultima, che hanno fatto slittare la nomina del segretario a una nuova assemblea straordinaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.