Poker di successi sotto canestro

La Robur senza Conti batte Iseo ma vincono anche Saronno, Sangiorgese e Legnano, che fa esordire Aimaretti e fa l'impresa a Cecina

Non poteva avere miglior esito l’ultima partita del 2010 per le quattro formazioni varesotte e altomilanesi impegnate nel campionato di Serie B Dilettanti. Tutte vincenti, nonostante un programma non semplicissimo, tutte rilanciate verso la conquista dei rispettivi obiettivi stagionali.

fulvio fontanel martino rovera basket abc robur vareseAbc Varese – Resinex Iseo 77-68 – Paolo Conti resta di nuovo ai box ma la Robur vince ugualmente contro una formazione tosta come Iseo e chiude l’anno al secondo posto dietro a Vado Ligure, oltre ogni previsione. Varese vince nel finale dopo una serata di basse percentuali, ringrazia la serata offensiva di Martino Rovera (foto dal web) e i punti al momento giusto di Matteucci. «Non è stata una bella partita – ammette Garbosi – e se avessimo tirato meglio l’avremmo vinta molto prima. Però sono contento per il carattere dimostrato e la voglia di vincere, nonostante la stanchezza con cui la squadra è arrivata a queste partite. Staccare la spina per qualche giorno ci farà bene, dopo mezzo campionato che ci ha regalato davvero tante soddisfazioni».
Varese: Matteucci 12, Fontanel 12, Rovera M. 17, Lombardi 16, Rovera F. 8, Premoli 5, Touré 7, Croci, Muraca ne, Gaspari ne. All. Garbosi.

Arca Impresa Lucca – Press Bolt Saronno 72-76 – L'(Arca) impresa è lo sponsor di Lucca, ma a compiere l’impresa è Saronno che espugna il campo toscano e si dimostra più forte degli infortuni. Ferrari schiera solo sette uomini (out anche Borroni) che lo ripagano con una prestazione di grande intensità, con cui la Press Bolt risale al decimo posto ed esce dalla zona calda della classifica. Gara equilibrata fino alla sirena, quando i liberi di De Piccoli e Chiragarula permettono a Saronno di tenere la testa avanti nonostante le triple di Realini, ultimo lucchese ad arrendersi. Guerrato è il top scorer, Moraghi fa di nuovo il totem sotto canestro (15 rimbalzi, 2 stoppate) mentre Santroni segna diversi canestri chiave che consentono agli amaretti di centrare il terzo successo di fila.
Saronno: Lissoni 11, Moraghi 15, Chiragarula, 8, Guerrato 17, De Piccoli 10, Santroni 13, Vanzulli 2, Bossola ne, Borroni ne, Minoli ne. All. Ferrari.

Basket Cecina – Royal Legnano 56-59 – Si fa subito sentire l’innesto importante di Ariel Aimaretti nella Royal: il lungo italo-argentino, chiamato a Legnano dopo l’addio di Cristelli, contribuisce con 10 punti e 11 rimbalzi al "sacco" di Cecina, un successo che riporta i biancorossi in zona playoff. A "sigillare" il risultato sono due liberi di Benzoni (anche 14 rimbalzi) mentre capitan Bianchi è il leader offensivo. Da segnalare i soli tre tiri liberi per la formazione di casa che ha un po’ storto il naso, oltre a dover rinunciare al pivot Ravazzani, infortunato. Ora la squadra di Piva attende il secondo innesto di valore, quello di Giroldi, per ripartire con l’anno nuovo con l’obiettivo di scalara la classifica e tornare a rispettare i pronostici di inizio stagione. 
Legnano: Leva 4, Benzoni 14, Bianchi 15, Munini 11, Priuli 2, Aimaretti 10, Gurioli, Motta 3, Perego, Delena ne. All. Piva.

Ltc Sangiorgese – La Falegnami Castelfiorentino 88-71 – Non sta ancora benissimo la Ltc (Mapelli non si alza dalla panchina) ma nessuno se ne accorge perché la squadra di Albanesi si impone senza troppa difficoltà sul Castelfiorentino mandando quattro uomini in doppia cifra e trovando un Torgano al top stagionale con 20 punti e il 62% dal campo. L’andamento dell’incontro si determina fin dalla palla a due, con un primo parziale di 26-10 che non lascia scampo ai toscani, i quali provano in un paio di occasioni a rientrare ma trovano la "Sangio" pronta a replicare. Il distacco rimane così sempre a "livello di guardia" e i bluarancio chiudono nel modo migliore un anno che li ha visti prima centrare la promozione in B2 e poi salire fino all’attuale terzo posto nel quarto campionato nazionale. Davvero niente male. 
Sangiorgese: Bianchi 9, Vitali 18, Rossetti 10, Bini 18, Cassanmagnago 2, Torgano 20, Fusella 4, Tavernelli 4, Carrera 3, Mapelli ne. All. Albanesi.

Serie B Dilettanti – Risultati e classifica del girone A

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.