Salta la donazione dei consiglieri al Veneto. “No, solo rinviata”
Il Consiglio devolve i compensi agli alluvionati ma per un disguido gli uffici li luquidano ai consiglieri Mettifogo:"vergognoso", ma il vicesindaco:"Vergognosa è questa strumentalizzazione"
Tutti alzano la mano, la decisione è presa. I consiglieri in Consiglio Comunale accordano di versare il proprio gettone di presenza agli alluvionati del Veneto. Un gesto voluto dalla Lega Nord che in ogni Consiglio Comunale dove riesce a mettere piede grazie ai suoi consiglieri ha proposto l’iniziativa di donazione.
E così anche a Cavaria si è deciso di procedere al versamento. Però qualcosa si è inceppato.
Visto il ritardo il consigliere leghista Mettifogo non ha esitato a sollevare un polverone: “lo sforzo di solidarietà è stato vanificato dal vice sindaco Lucia Ciconte” rea di essersi fatta carico di portare avanti la pratica, salvo poi “lasciarla giacere sulla scrivania per 8 giorni”. Nel frattempo, infatti, la ragioneria del comune, non essendone a conoscenza, ha proceduto a liquidare i gettoni di presenza, come avviene regolarmente, ai consiglieri.
Un “comportamento riprovevole”, ha stigmatizzato Mettifogo, “mi chiedo come possa un vicesindaco trascurare le persone in difficoltà”.
Da parte sua Lucia Ciconte tenta, da un lato di spiegare, mentre dall’altro è davvero infuriata per «queste bassezze vergognose che la Lega Nord usa per fare politica».
La vice sindaco ricostruisce dal suo punto di vista la faccenda: «dopo la nobile decisione dei consiglieri di devolvere il gettone di presenza abbiamo preso in carica l’iniziativa per estenderla anche con l’emolumento degli assessori. Mentre avveniva tutto ciò, per un semplice disguido, la ragioneria ha proceduto a liquidare la remunerazione ai vari consiglieri. Di solito non accade subito ma in questo caso, trovandoci alla fine dell’anno, gli uffici hanno sbrigato tutte le operazioni in sospeso e liquidato le somme».
Quindi niente donazione? «Non è assolutamente vero – dice Ciconte – si è trattato di un semplice disguido tecnico, lo avrei spiegato con molta calma anche al consigliere Mettifogo che ha ben pensato di strumentalizzare vergognosamente la vicenda. La somma messa a disposizione dai consiglieri, e stiamo parlando di 18 euro per ogni consigliere, integrata anche dalla giunta, verrà devoluta immediatamente dopo il prossimo consiglio comunale, garantisco personalmente».
Come “personalmente” assicura che controllerà anche lo stesso consigliere Mettifogo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.