Un Ambrogino d’Oro per il professore della Liuc

Giovanni Bognetti insegna Diritto Costituzionale agli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza. Appartiene ad una famiglia milanese fin dal ‘700

Un riconoscimento alla “milanesità” nel segno di una lunga carriera accademica: tra i premiati dal Comune di Milano in occasione dell’Ambrogino d’Oro, c’è quest’anno anche un docente dell’Università Carlo Cattaneo, il professor Giovanni Bognetti.
Il professor Bognetti, che alla Liuc insegna Diritto Costituzionale agli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza, è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro con la seguente motivazione: “Nato a Milano, ha dedicato la vita allo studio del diritto diventando un giurista di fama internazionale. Ha insegnato nelle più prestigiose università italiane, americane e francesi. Nella sua carriera ha pubblicato centinaia di articoli su riviste e scritto diversi libri e saggi dedicati al diritto. Negli anni ’80 è stato protagonista, come membro del “gruppo di Milano” della discussione e dell’elaborazione di una nuova Costituzione che prevedeva un esecutivo più forte”.
Grande la soddisfazione da parte del professore: «Appartengo ad una famiglia milanese fin dal ‘700: a mio padre e a mio nonno (rispettivamente docente universitario e preside di una scuola intitolata alla mia famiglia) è anche intitolata una strada. Inoltre, mio nonno è stato Presidente del Touring Cub Italiano negli anni compresi tra il 1925 e il 1935».
Una storia familiare ricca ed intensa, ma anche un curriculum fittissimo per Giovanni Bognetti, professore ordinario dal 1962 con alle spalle incarichi come docente di Diritto Comparato, Diritto Costituzionale e Filosofia del Diritto in diversi atenei italiani.
Negli Stati Uniti ha insegnato a lungo nei Department of Political Science delle Università di Virginia e Notre Dame e nelle Law School di Case Western Reserve, Berkeley (California) e Columbia (New York). Nel 2002 ha conseguito la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i benemeriti della cultura. Ha pubblicato oltre 150 articoli in riviste giuridiche e politiche italiane e straniere e una ventina di volumi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.