I sessant’anni della leggenda Bob Morse
Il 4 gennaio '51 a Philadelphia nacque il cannoniere della Grande Ignis: con lui in campo Varese vinse quattro scudetti e tre Coppe dei Campioni
Bob Morse oggi ne ha fatti sessanta, ma per questa volta la cifra non si riferisce al numero di punti segnati in una partita (beh, il suo record in Italia è comunque di 62!) bensì agli anni compiuti dall’ex campione della Pallacanestro Varese.
Americano di Philadelphia, Morse è stato il giocatore simbolo della Grande Ignis e poi della Mobilgirgi, la squadra di pallacanestro più forte degli anni Settanta al di fuori degli Usa. Con Varese l’ala ha vinto ben quattro scudetti, tre Coppe dei campioni, una Coppa Italia e un’Intercontinentale oltre a sei titoli di capocannoniere della Serie A (due dei quali conquistati con la maglia di Reggio Emilia, a fine carriera).
Esattamente due anni fa Morse, che ora insegna italiano in un college facendo leggere agli studenti i libri di Piero Chiara, rischiò di morire per una polmonite fulminante che tenne in apprensione tutti i suoi ex tifosi ed ex compagni di squadra nella Città Giardino e naturalmente anche tutti coloro che pur non conoscendolo ne hanno a cuore le sorti. Pochi mesi dopo, rimessosi in piena forma dopo il malanno, "Bobby" tornò a Varese per partecipare alla cerimonia con cui il sindaco Fontana gli ha assegnato la cittadinanza onoraria, un gesto dovuto e ripetuto l’anno passato anche per un altro grandissimo del basket nostrano, Manuel Raga.
Oggi Morse taglia il traguardo dei sessant’anni: tanti auguri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.