Nel 2012 a Roma e al Maga la grande antologica di Renato Guttuso
Doppia sede alle Scuderie del Quirinale e al museo di Gallarate della mostra curata dal figlio e da Enrico Crispolti
La biografia ufficiale di Renato Guttuso, pubblicata sul sito degli Archivi Guttuso, riporta che l’artista nasce il 26 Dicembre 1911 a Bagheria ma i genitori preferiscono denunciarlo a Palermo il 2 Gennaio 1912, in seguito a un contrasto con la città a causa delle loro idee liberali.
In occasione del centenario ufficiale una grande mostra antologica ricorderà la carriera artistica di Guttuso in una doppia mostra alle Scuderie del Quirinale (estate 2012) e al Maga di Gallarate (autunno 2012). Realizzata sotto l’egida del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, l’esposizione sarà curata dal figlio Fabio Carapezza Guttuso e da Enrico Crispolti con opere provenienti da musei e collezioni private. Oltre alle opere pittoriche saranno appofonditi anche i rapporti dell’artista con scrittori e uomini di cultura.
Il percorso espositivo del Maga si arricchirà, anche per motivi di spazio, di alcuni grandi quadri impossibili da esporre a Roma. Il titolo non è ancora stato deciso ma la mostra si preannuncia la più importante antologica mai realizzata dedicata al maestro siciliano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.