A lezione di guida dal professore di robotica
Sabato 12 febbraio i ragazzi dell'istituto Keynes incontreranno il dottor Paolo Zani, uno dei protagonisti di un ambizioso progetto: 4 auto elettriche hanno viaggiato da Parma a Shanghai senza autista
Sabato 12 febbraio 2011, nell’Aula Magna dell’ISIS Keynes di Gazzada Schianno, si terrà un incontro con il dottor Paolo Zani, ricercatore del Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti dell’Università di Parma, che ha partecipato alla VisLab Intercontinental Autonomous Challenge, durante la quale quattro veicoli elettrici hanno percorso in autonomia (senza guidatore) un tragitto di 13000 Km, da Parma a Shanghai, nelle più svariate condizioni meteorologiche, di traffico e di fondo stradale, allo scopo di valutare a fondo le prestazioni dei sistemi di percezione installati a bordo.
Il ruolo del dottor Zani è stato quello di responsabile dei sistemi di controllo e attuazione dei veicoli e di rilevamento delle linee di demarcazione della carreggiata.
Le attività di ricerca e sviluppo si sono svolte presso il laboratorio VisLab dell’Università di Parma, mentre il convoglio ha attraversato Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan e Cina. Ha diretto la componente tecnica della spedizione nella tratta Parma – Kharkov (Ucraina).
Il ricercatore illustrerà agli alunni, in particolare a quelli del corso Robotica, le caratteristiche del progetto e le finalità dello stesso.
E’ un’occasione importante per confrontarsi con ricercatori di livello universitario su tematiche attuali e strettamente legate all’indirizzo di studi seguito.
L’incontro si terrà dalle ore 10.45 alle ore 13.00
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.