Cancellata la scritta con la svastica
La denuncia del circolo locale del Partito Democratico: “L’amministrazione ha impiegato dieci giorni per cancellare l’oltraggio”
«Nei giorni scorsi è apparsa una scritta nera su un muro cittadino: “Nessuna resa”. L’Amministrazione ha deciso solo dopo 10 giorni di porre rimedio allo scempio con una mano di pittura eliminando lo stupido oltraggio alla Giornata della Memoria». Affondo del Partito Democratico cittadino che chiede chiarimenti all’amministrazione comunale per aver agito dopo diversi giorni per cancellare la scritta dove compariva anche una svastica: «È avvilente e stupefacente, come ancora oggi possano esistere persone tanto povere, sia moralmente che culturalmente, da attingere ad ideologie mostruose per supportare l’esternazione di un personale stato d’animo o pensiero. Ma cosa vogliono comunicare i realizzatori di quella scritta? Quale senso o logica dare a tanta inciviltà espressa in un modo che pare dimostrare quanta miseria d’animo c’è in chi ha preferito coltivare la propria ignoranza e non la propria elevazione culturale e civile. Forse "nessuna resa" è un grido d’aiuto di chi mette nero su bianco la propria impotenza di fronte alla bellezza della vita e agli scopi che un essere umano deve dare alla propria esistenza.Scrivere "nessuna resa" su un muro, alla vista di tutti, intende dichiarare al mondo che il rapporto tra lo sforzo compiuto e il risultato ottenuto non produce alcun frutto».
«Ci sono voluti 10 giorni – continuano -. Pensavamo che certi valori fossero bagaglio comune di chi pretende di amministrare una comunità, senza doverci ancora stupire della indifferenza o sottovalutazione di fronte a questi fenomeni, che sono sempre più ricorrenti negli ultimi tempi.
La conservazione e valorizzazione di una corretta memoria storica delle origini della nostra democrazia e dei principi fondanti della nostra società dovrebbe far parte del codice genetico e deontologico di chi vuol fare politica. Certo che è deprimente dover rammentare ai nostri amministratori queste cose».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.