Davide Van De Sfroos: «Ho già vinto il mio festival»
A poche ore dalla finalissima il cantante di Como è sereno e racconta la soddisfazione di essere arrivato all'Ariston con le sue canzone e il suo dialetto. Stasera la finalissima
«Sono partito da lago e sono arrivato al mare, sono un viaggiatore». Davide Van De Sfroos è sereno. A poche ore dalla finalissima che lo vedrà sul palcoscenico del festival racconta la sua avventura sanremese: «vivo tutto passo per passo. É bello essere arrivati fino a qui ma non faccio proiezioni». Lui che con il dialetto lombardo ha "sfidato" il palcoscenico dell’Ariston, ha superato quattro serate tra i super favoriti, senza defaillance e con tutto il sostegno dei fan. «Ci sono state tante risposte positive, dal pubblico e dalla stampa. Non ho vissuto la sensazione di essere "incastrato" in quello che il grande macchinone del festival. Qualcuno cerca la notizia forzata ma io sono arrivato qui per quello che sono».
E il pubblico se n’è accorto. Tanto che la canzone in dialetto comasco che mezza Italia (o forse più) non riesce a comprendere piace lo stesso: «Era quello che sognavo. La risposta di un popolo inteligente che ascolta la canzone e nient’altro. Già questa è una vittoria».
E poco importa, se ci sono Gianni Morandi o Rober De Niro e se a cena lo fermano i "big" per fargli i complimenti, lui al festival ci è voluto andare così com’è: «Sono qui con tutti i miei pregi e i miei difetti. Mi hanno voluto a Sanremo e ci sono arrivato con la mia musica, con il mio dialetto, con le mie canzoni. Non ho cambiato nulla per salire sul palcoscenico dell’Ariston».
Ma il festival in generale come ti sembra? «É un buon festival, sta funzionando e credo che ci sia una conduzione onesta e fluida. L’atmosfera che si repira è davvero bella». Polemiche placate, Davide Van De Sfroos è ormai un "big" tra i "big" e "Yanez" è votata da nord a sud. Il televoto infatti sembra vederlo tra i favoriti e sono tanti i fan, dai comici Ale e Franz alla squadra di basket della sua città, che continuano a sostenerlo. E scommettiamo lo faranno anche questa sera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.