Errori e contraddizioni: l’opposizione attacca la giunta
Nel blog legato alla lista civica di Obiettivo Comune, l'ex Sindaco Zanotti critica l'operato di Maroni su tessera sanitaria, viabilità e scuole
La rotonda di Casciago continua ad alimentare il dibattito all’interno del piccolo comune. Dopo le parole del sindaco Beniamino Maroni e dell’assessore Paolo Ciotti che hanno ribadito le difficoltà gestionali per la pesante eredità subita, sull’argomento interviene l’ex primo cittadino Andrea Zanotti che, in un comunicato a firma congiunta con Dario Cecchin e Stefano Chiesa pubblicato sul blog della propria lista civica, chiariscono la propria posizione: «Tessera sanitaria/sconto benzina: dopo i nostri interventi, in cui sottolineavamo la mancata attivazione del Comune di Casciago per il rilascio del codice Pin, il Sindaco Maroni affermava che il Comune si era mosso per tempo, ma solo dopo qualche giorno dichiara a Varesenews di aver sottovalutato la comunicazione della Regione nel 2009 ed essere rimasto spiazzato con l’avvio della nuovo sistema, un suo Assessore addirittura che la procedura è lunga…..certo attivarsi già in ritardo l’8 di Febbraio e pensare che tutto sia pronto in pochi giorni non e’ da sprovveduti?? Da ultimo si cambia ancora versione e torna la "colpa" della precedente Amministrazione, ma le comunicazione dalla Regione sono arrivate a Giunta Maroni in carica che in un anno e mezzo non si e’ mossa, altro che "aspettare il regolamento!! Cari Amministratori, ci vuole tanto a dire la verità senza "attaccarsi" a scuse varie per giustificare i propri ritardi e/o incapacità amministrativa???
–Trasferimento Scuola Elementare di Casciago: veniamo a sapere che il Comune intende trasferire da Settembre nell’edificio della Media-Villa Valerio-l’attuale Scuola Primaria(ex-Elementari) di Casciago. Il progetto era vecchio e gli interventi degli anni precedenti su Villa Valerio andavano in tal senso. Ci si domanda come mai la cosa esca un po’ per caso in un articolo in cui si parla di viabilità, nessun accenno nei Consigli Comunali in cui si e’ parlato di scuola e diritto allo studio, gli organi collegiali, gli insegnanti, le associazioni genitori, le famiglie hanno avuto comunicazioni in merito prima di tale annuncio?? E’ così che si rispettano i propri cittadini?? Credere che spostare la scuola risolva in toto il problema viabilistico della piazza Cavour è un po’ illusorio, ci sarà un problema traffico sulla Media visto la concentrazione di due scuole in un’unica sede senza contare i problemi di spazio nella nuova sede che non si risolvono dall’oggi al domani.
-Piazza Cavour e viabilità: su questo argomento si è detto tutto e il contrario di tutto. Dapprima il Sindaco Maroni-appena insediato-ha vantato la normalizzazione dei rapporti con l’impresa, nei confronti della quale la sua amministrazione ha allungato i tempi contrattuali per la realizzazione dell’opera e non applicato le penali per i ritardi, salvo poi ridursi a chiudere il contratto con l’impresa stessa-con relativo contenzioso/arbitrato- come invece avrebbe dovuto fare molto prima.
Ricordiamo che lo stesso Assessore ai Lavori Pubblici e Vice-Sindaco del Comune, Anesa, ha votato contro alle scelte della Giunta Maroni sottolineandone le contraddizioni. I semafori attualmente spenti-e il relativo aggravio di costi-sono proprio stati voluti dall’attuale Giunta per una sperimentazione fallimentare durata un giorno che prevedeva il ripristino della vecchia uscita da Via Pozzi-irrealizzabile dopo aver messo i semafori con l’attuale disposizione.
Il Comune di Casciago ritorna successivamente all’idea di realizzare una rotonda e a Marzo 2010 si dichiara-Assessore Ciotti– che in due mesi sarà pronto il progetto definitivo e entro l’estate quello esecutivo. Adesso dietro-front, da una parte si riprendono i contatti con l’Anas-in precedenza sempre contraria a ipotesi di rotonde-dall’altra-La Prealpina-si afferma che si vuole distribuire in maniera diversa i semafori, ma che comunque il bilancio del Comune è deficitario causa costi dei lavori precedenti. Come mai allora la Giunta Maroni ha fatto nuovi mutui indebitandosi ulteriormente-in un caso anche per opere non prioritarie- se la situazione è così drammatica??? E per gli esperti che faranno proposte sulla viabilità i soldi ci sono?? Quanto ci costerà il tutto??
Sarebbe sufficiente apportare qualche modifica per migliorare lo scorrimento del traffico nelle ore di punta, certo, si poteva abbattere il fabbricato e fare una rotonda più grande, si fa presto a buttar giù tutto ma la soluzione era stata scartata già i tempi della Giunta Baroni, siamo sicuri che la rotonda a "biscotto" che butta tutto il traffico da Varese nella piazza sia la soluzione migliore? Come mai l’Anas ha sempre detto no a tale ipotesi?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.